Serie: Viaggi e Vacanze

vv"Viaggi e vacanze" è un'indagine campionaria nazionale, inclusa nel Programma Statistico Nazionale (PSN), effettuata dal 1997 al 2013, ogni tre mesi, tramite interviste telefoniche ad un campione di famiglie residenti nel Paese allo scopo di disporre di informazioni di grande rilevanza e utilità nel settore del turismo, ma anche su altri temi socio-economici.

 

In particolare l’indagine ha l’obiettivo di quantificare e analizzare i flussi turistici dei residenti in Italia, sia all’interno del Paese che all’estero, oltre che di fornire informazioni circa le modalità di effettuazione dei viaggi e le caratteristiche socio-demografiche dei turisti. Le informazioni vengono rilevate per tutti i componenti della famiglia intervistando una persona di almeno 18 anni che fornisce notizie sia per sé che per ciascun altro componente. I periodi di osservazione sono i trimestri gennaio-marzo, aprile-giugno, luglio-settembre e ottobre-dicembre: per ciascun periodo vengono rilevate, per tutti i componenti delle famiglie del campione, informazioni sui viaggi conclusi nel trimestre, indipendentemente dalla loro data di inizio.

 

Rispetto alle precedenti indagini dell’Istat sulle vacanze degli italiani, esperienza iniziata nel 1959, proseguita con cadenza pluriennale sino al 1993 e successivamente con cadenza annuale nell’indagine “Aspetti della vita quotidiana”, l’indagine trimestrale “Viaggi e vacanze” rileva, per la prima volta e con carattere di continuità, anche informazioni sulle vacanze di breve durata (1-3 notti) e sul turismo per motivi di lavoro. L’indagine costituisce, infatti, la prima esperienza nella raccolta di informazioni trimestrali sui viaggi con almeno un pernottamento realizzati dai residenti per ragioni di lavoro o di vacanza e tale peculiarità permette di disporre sistematicamente, in aggiunta ai dati sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive, anche di informazioni sul numero e sulle caratteristiche dei viaggi e dei turisti. Tali informazioni sono ormai ritenute necessarie a comprendere più a fondo la complessità del fenomeno turismo; l’indagine arricchisce così il quadro informativo finora esistente a livello nazionale.

 

Dal 2014 le suddette informazioni vengono rilevate nel focus Viaggi e vacanze, incluso nell'indagine sulle spese delle famiglie.



SN193
1.0

Viaggi e vacanze (2016)

Istat