SI331

Eurobarometer 80.1: Europa 2020, crisi economica, cittadinanza europea e uso dei media (2013)

European Commission

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2018-01-16
* Aggiornamento dati in archivio (release 2.0.0)

Chiudi

Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

Versione 2.00 - 2017-05-09
*Archive edition

Versione 1.0.0 - 2014-04-10
* Archive pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
169.88 KB
389.69 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

 

Gli argomenti di Eurobarometer 80.1 sono i seguenti:

 

  • domande standard e di trend sulla situazione europea;
  • strategia Europa 2020;
  • crisi economica e finanziaria;
  • cittadinanza europea;
  • uso dei media e delle informazioni sulle questioni politiche dell’UE

 


I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA - condizione economica e indicatori
  • ECONOMIA - politica economica
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - società dell'informazione
  • SCIENZA E TECNOLOGIA - tecnologie dell'informazione
  • SOCIETÀ E CULTURA - attività culturali e partecipazione sociale
  • SOCIETÀ E CULTURA - comportamento sociale e atteggiamenti
  • SOCIETÀ E CULTURA - identità culturale e nazionale
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Comunità Turca di Cipro

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: intera popolazione nazionale dai 15 anni in su

    Campionamento: 1.000 circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 1 file di sintassi SPSS per la gestione dei dati missing; 2 questionari in formato pdf (ita e eng); e 1 file relativo alle note metodologiche e codebook in formato PDF (6 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Meinhard Moschner - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2013) Eurobarometer 80.1: Europa 2020, crisi economica, cittadinanza europea e uso dei media. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI331. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Tutti i moduli sono somministrati nei contesti standard Eurobarmetri, e (parzialmente) riproducono le domande corrispondenti degli Eurobarometer 79.3 e Eurobarometer 78.1.

    I dati delle variabili p6 (ampiezza della comunità) e p7 (regione)  sono stati forniti per la Macedonia (p6mk e p7mk).

    I dati per le domande  p8 (codice postale), p9 (n. punto di campionamento), p10 (numero intervistatore) e p11 non sono disponibili.