SN174

Partecipanti ai bandi ORA! 2016 e OPEN 2015 e 2016 (2015-2016)

Compagnia di San Paolo

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2017-04-19
* prima versione dei dati

Chiudi
Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
altro

Note metodologiche:
Note metodologiche

Lo studio Partecipanti ai bandi ORA! 2016 e OPEN 2015 e 2016 (2015-2016) raccoglie una serie di informazioni relative ai soggetti partecipanti ai bandi ORA! (edizione 2016) e OPEN (edizioni 2015 e 2016), promossi dalla Compagnia di San Paolo.

La Compagnia di San Paolo è una fondazione di diritto privato che persegue finalità di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo culturale, civile ed economico, con i redditi del proprio patrimonio. Da sempre attenta alle evoluzioni e alle nuove tendenze del panorama culturale, la Compagnia ha deciso di rilanciare il proprio impegno in tal senso con l’istituzione nel 2015 di una nuova area operativa – l’area Innovazione Culturale – che si pone oggi come interlocutore per progetti e soggetti attivi in campo culturale che presentino elementi innovativi. L’innovazione è da intendersi da diversi punti di vista e su differenti piani: la novità delle forme espressive e dei linguaggi utilizzati, una tematizzazione di nuovi approcci sul rapporto tra cultura e società, un’attenzione particolare alla dimensione economica e produttiva della cultura.

A partire dal 2015, la Compagnia di San Paolo con il bando OPEN sostiene le iniziative che mirano ad ampliare e diversificare la domanda culturale da parte dei cittadini attraverso la sperimentazione di nuove forme di coinvolgimento attivo del pubblico. La call, dedicata alle regioni del Nord-Ovest, lavora su nuovi modelli di relazione tra istituzioni culturali e spettatori individuando nella centralità del pubblico una possibile leva di crescita individuale e territoriale Alle due edizioni del Bando si sono candidati complessivamente 315 progetti e sono stati premiati 31 progetti, per un impegno complessivo di € 1.074.000.

Il Bando ORA! si propone di favorire a livello nazionale la produzione culturale attraverso il sostegno a progetti nelle arti visive, performative e negli altri linguaggi espressivi della cultura contemporanea, in un’ottica crossdisciplinare e con un’attenzione specifica alle nuove tecnologie. Il Bando mira inoltre ad arricchire l’offerta culturale contemporanea di Piemonte e Liguria, attraendo nuovi soggetti a produrre sul territorio, connettendoli e sistematizzandoli con le istituzioni locali, nonché a; favorire lo sviluppo di realtà con prospettive strategiche per la propria proposta culturale e sostenibilità economica. Nella prima edizione, le candidature sono state sono 250 da tutta Italia e sono stati selezionati 20 progetti per un impegno complessivo di € 740.000.

La base di dati comprende una serie di informazioni riguardanti: il soggetto partecipante, quali la provincia di residenza, la data di costituzione dell’organizzazione, la forma giuridica, ecc.; il progetto presentato, quali un set di parole chiave per descriverne il contenuto, l’ambito di realizzazione dell’iniziativa e il tipo di target previsto dalla proposta. Sono state rilevate, infine, le informazioni relative al budget presentato, riportando le entrate e le uscite preventivate in termini percentuali rispetto all’importo totale del progetto.

 


I dati possono essere scaricati liberamente cliccando sull’icona verde   nel box a destra. Si consiglia tuttavia di registrarsi qui per poter scaricare molti altri dati disponibili nel nostro catalogo.



Parole chiave:


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • SOCIETÀ E CULTURA - attività culturali e partecipazione sociale
  • SOCIETÀ E CULTURA - mutamento sociale
  • Nazioni: Italia

    Copertura geografica:
    Piemonte, Liguria

    Unità geografica: provincia

    Unità di analisi: organizzazione

    Universo: Partecipanti ai bandi ORA! (edizione 2016) e OPEN (edizioni 2015 e 2016)

    Campionamento: Rilevazione totale

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: questionario autocompilato

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato CSV; 1 file PDF con le note metodologiche (3 file)

    Documentazione:

    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    1. Mannino, F. (2017). Imprese Non profit e partecipazione culturale, in Italia i cittadini prendono parte così, Rapporto Federculture – Impresa Cultura, Roma, Italia: Gangemi Editore

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono rilasciati al pubblico secondo la licenza Italian Open Data (IODL) v1.0, il cui testo completo è disponibile al seguente indirizzo.

    Citazione:
    Compagnia di San Paolo. (2015-2016) Partecipanti ai bandi ORA! 2016 e OPEN 2015 e 2016. Domingo Scisci (UniData - Bicocca Data Archive) [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN174. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN174-1.0

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.