SN175

Partecipanti al bando iC – InnovazioneCulturale 2013/2014, 2015 e 2016/2017 (2013-2017)

Fondazione Cariplo

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2017-04-19
* prima versione

Chiudi

Release:
2017-04-19

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
altro

Note metodologiche:
Note metodologiche

Lo studio Partecipanti al bando iC – Innovazione culturale 2013/2014, 2015 e 2016/2017 (2013-2017) raccoglie una serie di informazioni relative ai soggetti partecipanti al bando iC-InnovazioneCulturale, edizioni 2013/2014, 2015 e 2016/2017.

Fondazione Cariplo fa filantropia da 25 anni, con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l’ambiente. Oggi è concentrata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit. Dal ’91 ad oggi la fondazione ha sostenuto oltre 30 mila iniziative mettendo nell’attività filantropica più di due miliardi e mezzo di euro, risorse generate dagli investimenti oculati di un patrimonio che in questi anni si è rivalutato, che ha retto di fronte alla crisi, e che vale oggi oltre 8 miliardi di euro. In questi anni la Cariplo ha saputo innovare il modo di fare filantropia, come nel caso dell’housing sociale o dei distretti culturali. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.

Il progetto iC-innovazioneCulturale ha l’obiettivo di sviluppare e diffondere pratiche innovative per ripensare il modo di fare cultura. Queste pratiche devono essere utili, sostenibili e replicabili. Per raggiungere questi obiettivi è stato creato un percorso in grado di coinvolgere chi ha buone idee per la cultura e ha voglia di rischiare per realizzarle. Il percorso si divide in tre fasi separate da dei momenti di selezione:

  • un bando d’idee aperto a tutti
  • un periodo di accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale
  • un contributo a fondo perduto all’avviamento dell’impresa

Dal 2014 ad oggi sono state realizzate tre edizioni del programma iC, sono state raccolte 963 proposte e ne sono state selezionate 54 idee per il percorso di accompagnamento. I contributi nelle prime due edizioni sono stati complessivamente di € 2.400.000.

La base di dati raccoglie una serie di informazioni su: soggetto partecipante e sugli eventuali altri soggetti associati; sul progetto presentato, quali l’ambito culturale cui si rivolge l’idea, l’impatto per il sistema di offerta culturale, target, ecc. Le informazioni disponibili per il primo e per i successivi bandi possono differire a causa del diverso sistema di raccolta dei dati. Per maggiori informazioni vedere la Nota metodologica.


I dati possono essere scaricati liberamente cliccando sull’icona verde   nel box a destra. Si consiglia tuttavia di registrarsi qui per poter scaricare molti altri dati disponibili nel nostro catalogo.



Parole chiave:


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • SOCIETÀ E CULTURA - attività culturali e partecipazione sociale
  • SOCIETÀ E CULTURA - mutamento sociale
  • Nazioni: Italia

    Copertura geografica:
    Lombardia

    Unità geografica: provincia

    Unità di analisi: individuo, organizzazione

    Universo: Partecipanti al bando iC InnovazioneCulturale, edizioni 2013/2014, 2015 e 2016/2017

    Campionamento: Rilevazione totale

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: questionario autocompilato

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato CSV; 1 file PDF con le note metodologiche (3 file)

    Documentazione:

    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    1. Mannino, F. (2017). Imprese Non profit e partecipazione culturale, in Italia i cittadini prendono parte così, Rapporto Federculture – Impresa Cultura, Roma, Italia: Gangemi Editore

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono rilasciati al pubblico secondo la licenza Italian Open Data (IODL) v1.0, il cui testo completo è disponibile al seguente indirizzo.

    Citazione:
    Fondazione Cariplo. (2013-2017) Partecipanti al bando iC – InnovazioneCulturale 2013/2014, 2015 e 2016/2017. Domingo Scisci (UniData - Bicocca Data Archive) [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN175. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN175-1.0

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.