14/02/2017

ICPSR Summer Program 2017 in Metodi Quantitativi per la Ricerca Sociale

L’ICPSR Summer Program 2017 offre corsi di formazione base e avanzati su una vasta gamma di metodologie e tecniche di ricerca sociale, comportamentale e mediche.

Il programma include sia sessioni di quattro settimane che workshop brevi.

 

Le sessioni di quattro settimane offrono corsi introduttivi, intermedi e avanzati in quasi ogni area della metodologia di ricerca, dalle statistiche di base all’analisi bayesiana avanzata e modelli multilivello avanzati. Le sessioni propongono anche lezioni e conferenze su importanti temi, come la riproducibilità dei dati, la trasparenza della ricerca, e le questioni metodologiche legate agli studi sull’etnia o sul genere.

Le sessioni si terranno in Ann Arbor nel Michigan. La prima sessione si terrà dal 26 giugno al 21 luglio, mentre la seconda sessione si terrà 24 luglio al 18 agosto.

 

Per coloro che vogliono imparare una specifica tecnica metodologica in poco tempo, invece, il programma estivo offre più di 40 workshop brevi da maggio ad agosto a Ann Arbor, in Michigan, e in altre città in tutto il mondo. Il calendario 2017 include una vasta gamma di corsi quantitativi, che spaziano da livelli introduttivi a tecniche statistiche avanzate e all’avanguardia, nonché l’organizzazione di workshop sulle strategie per la riproduzione dei risultati della ricerca, sul machine learnin

 

Si ricorda che UniData – Bicocca Data Archive è il rappresentante ufficiale per il consorzio ICPSR in Italia. Tutti i membri di UniData, così come tutti i Dipartimenti consorziati, possono partecipare ai corsi previsti dall’ICPSR Summer Program a costi dimezzati.

 

Per maggiori informazioni e per consultare il programma dei corsi si rimanda al sito dell’ICPSR.