Indagini Eurobarometer
Gli studi di opinione i cui risultati sono pubblicati
sotto il titolo di Eurobarometer vengono effettuati a partire dalla fine
del 1973, su un campione rappresentativo delle popolazioni con età superiore
ai 15 anni in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea.
La rilevazione viene fatta intervistando direttamente nel proprio domicilio
(e contemporaneamente) circa 1.000 persone per nazione.
La finalità generale dell'Eurobarometer è quella di conoscere gli atteggiamenti
e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse
generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell'integrazione
europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici
dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.
Gli argomenti trattati in questi sondaggi, condotti con un questionario
strutturato con domande chiuse, variano alquanto di volta in volta in
funzione delle questioni sociali e politiche via via emergenti, sia per
rispondere alle richieste di approfondimenti tematici avanzate dalla comunità
scientifica europea. Sono state così trattate numerose questioni: dalle
elezioni europee, all'inserimento di altri paesi nella UE, al ruolo dell'Unione
, alle simpatie per vari gruppi etnici, alla condizione della donna, alla
condizione e ai valori dei giovani, e altri temi di analogo interesse
generale.Accanto a temi, diversificati a seconda del sondaggio, vi sono
tuttavia alcune aree di interesse presenti in ognuna delle rilevazioni
dell'Eurobarometer, che consentono di valutare le tendenze dell'opinione
pubblica europea nel corso degli anni. Dal momento che il campione cambia
in ogni sondaggio, le domande non si riferiscono ad un panel, ma si configurano
come una serie temporale o trend e forniscono un'importante opportunità
d'analisi secondaria al ricercatore sociale.
Gli Eurobarometer sono condotti su incarico della Commissione Europea,
Direzione Generale X, Unità di Ricerche sull’Opinione Pubblica. Dall’autunno
del 1996 ne è responsabile Anna Melich. Fino al 1986 il programma di ricerca
fu promosso e gestito da Jacques-Rene Rabier in collaborazione con Ronald
Inglehart; dal 1987 al 1996 il loro lavoro venne continuato da Karlheinz
Reif, Anna Melich e Eric Marlier.
Un'accurata descrizione delle indagini Eurobarometer è consultabile al
sito http://www.gesis.org/en/services/data/survey-data/eurobarometer/.
Adpss-Sociodata è il referente italiano per la distribuzione dei dati
delle indagini Eurobarometer ed ha nel proprio archivio l'elenco aggiornato
in italiano dei temi trattati nelle varie indagini e le versioni italiane
dei questionari.
Studio sulle Elezioni Europee del 1994
Nell'ambito del programma di lavoro dell'Eurobarometer l'Unione Europea
ha promosso due studi speciali relativi alle elezioni europee del 1989
e del 1994.
CEEB - Central and Eastern Eurobarometer
Dal 1990, le indagini Eurobarometer sono state estese ai paesi del centro
e dell’est europeo, con l’obiettivo di rilevare i mutamenti economici
e politici e gli atteggiamenti dei cittadini dei paesi dell'Est nei confronti
dell’Unione Europea. I paesi coinvolti sono stati: Albania, Macedonia,
Slovenia Bulgaria Romania Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia,
Federazione URSS, Armenia, Georgia, Moldavia, Bielorussia, Ucraina, Estonia,
Lituania, Lettonia. Kazakistan, Croazia, Serbia/Montenegro.
La lista completa dei paesi inclusi in ogni indagine è consultabile alla
pagina web http://www.gesis.org/en/services/data/survey-data/eurobarometer/central-eastern-eb/,
dove sono disponibili anche le diverse edizioni dei questionari.
Flash Eurobarometer, Monitor mensili e Continuous tracking survey (CTS)
Verso la fine degli anni '80, accanto alle indagini Eurobarometer, è stata
promossa una serie di indagini “flash” su piccoli campioni rivolte allo
studio di tematiche di interesse corrente (ad esempio sulla moneta unica).
Le indagini, condotte in tutti i paesi membri dell'UE hanno assunto nel
1994 cadenza mensile (Monitor Mensili) e nel 1996 sono state sostituite
da rilevazioni settimanali (CTS).
Per i Monitor Mensili vengono intervistati telefonicamente circa 500 soggetti
per ogni nazione (campione rappresentativo della popolazione con più di
15 anni) su questioni riguardanti:
· intenzione di voto
· soddisfazione nei confronti della democrazia (nel proprio paese o nell'Unione
Europea),
· valutazioni sui partners europei,
· benefici dell’integrazione.
Tra il 1996 e il 1998, i monitor mensili sono stati sostituiti da indagini
settimanali che consistono in circa 200 interviste telefoniche effettuate
settimanalmente in ogni stato membro dell’UE per un periodo di 44 settimane
all'anno. I risultati delle Continuous tracking survey, come quelli dei
Flash Eurobarometer e dei Monitor Mensili sono pubblicati in specifici
rapporti della Commissione Europea consultabili alle pagine http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/eo_en.htm (CTS), e http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/flash_arch_en.htm (Flash Euromarometer).
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