Versione:2.0
Release:2021-06-04
Disponibilità:accessibile
UniData prevede due tipi di accesso:
- accessibile
(tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese) - accesso limitato
(l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)
Tipo di dato:
individuali
Modalità di indagine:
serie temporali (continue)
altra documentazione
I dati sono stati raccolti nell’ambito di una ricerca incentrata sullo studio della frana attiva di Khoko nel Grande Caucaso, una fascia montuosa caratterizzata da profonde valli, ripidi pendii e frequente attività sismica, la cui combinazione determina una elevata pericolosità di frana. Lungo il versante orientale del bacino idrico di Enguri si trova la frana di Khoko, la cui zona di scarpata di testa interessa l’importante strada Jvari-Khaishi-Mestia, uno dei pochi collegamenti con l’interno del Grande Caucaso. Il sistema di monitoraggio è stato realizzato nell’ambito di un progetto finanziato dalla NATO, volto a valutare diversi tipi di rischi ambientali che interessano il bacino artificiale di Enguri e la relativa centrale idroelettrica.
Nello specifico i dati sono costituiti da misurazioni effettuate dal 2016 al 2020. I dati comprendono le deformazione del pendio, fattori meteorologici e variazioni del livello dell’acqua del bacino. Il sistema di monitoraggio è composto da due estensimetri digitali, posti all’interno di due trincee artificiali scavate lungo la scarpata di testa della frana. Le stazioni sono dotate anche di termometri interni ed esterni. Il dataset è integrato da misurazioni giornaliere delle precipitazioni e del livello del lago. I dati indicano che gli spostamenti della frana di Khoko sembrano essere controllati dalle variazioni del carico idraulico, a loro volta indotte dalle oscillazioni del livello del lago, con un ritardo di mesi tra il riempimento del lago e l’aumento del tasso di deformazione. Le piogge e le variazioni di temperatura non sembrano invece influenzare le deformazioni dei pendii.
I dati resi disponibili sono composti da quattro distinti file, due relativi alle misurazioni provenienti dagli estensimetri (deformazioni e temperature, sia all’interno dello strumento che all’esterno nei due siti di misura della frana), uno relativo alle precipitazioni e uno relativo alle variazioni del livello del lago.
Per maggiori informazioni si rimanda alla nota metodologica.
I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde che apparirà nel box a destra.
Parole chiave: ambiente, deformazioni estensimetriche, lago, precipitazioni, rischio, temperatura
Topic Classification:
Nazioni: Georgia
Copertura geografica:Enguri, Repubblica della Georgia
Unità geografica: non pertinente
Unità di analisi: unità geografica, oggetto
Universo: nessun universo di riferimento
Campionamento: i dati non sono di tipo campionario
Peso: L'indagine non prevede pesi
Metodo di raccolta dati: misurazioni e test fisici
File forniti all'utente: UniData fornisce: 4 dataset in formato SPSS; 4 dataset in formato Excel; 1 file PDF con le note metodologiche (eng); 1 file ZIP con i codebook (eng) (10 file)
Documentazione:
Codebook (zip): | |
Documentazione DDI: |
Restrizioni nell'uso dei dati:
I dati sono distribuiti secondo la licenza Creative Commons – Attribuzione 4.0, disponibile a questo indirizzo.
Contatto fonte: Alessandro Tibaldi - Università degli Studi di Milano-Bicocca
Citazione:
Tibaldi, Alessandro. (2016-2020) Dati deformativi e meteorologici della frana di Khoko, Enguri, Repubblica della Georgia. Oppizzi, Paolo [Producer]. Bonali, Fabio [Producer]. Pasquarè Mariotto, Federico [Producer]. Tsereteli, Nino [Producer]. Mebonia, Levan [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI384. Versione del file di dati 2.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SI384-2.0
Obblighi per l'utente:
L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.
Disclaimer:
La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.