SN166

Elicitazione delle preferenze delle imprese lombarde nella selezione dei curriculum vitae dei neolaureati (2015)

Crippa, Franca (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Mariani, Paolo (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Zenga, Mariangela (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2020-07-10
* prima importazione dello studio
* Ad eccezione della variabile B16b, il dataset non riporta le variabili corrispondenti alle domande aperte del questionario (C1 e C2) oppure alle specificazioni della modalità "altro" espresse in formato testuale (A3, B4, B5 e A11a).

Chiudi

Release:
2016-09-08

Changelog (release della fonte):

2016-09-08
* prima release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
cross-section

Questionario:
884.85 KB
altra documentazione

I dati sono stati raccolti nell’ambito del progetto di ricerca ELECTUS (Education-for-Labour Elicitation from Companies’ Attitudes towards University Studies) realizzato nel 2015 dall’Università di Padova in partnership con numerosi altri atenei italiani con l’obiettivo di indagare i criteri che gli imprenditori adottano nella scelta dei neolaureati che si candidano per una posizione di lavoro presso le loro imprese.

 

I dati si riferiscono, in particolare, alla parte di ricerca coordinata dall’Università di Milano-Bicocca. La raccolta di dati è avvenuta tramite un questionario CAWI somministrato a 471 imprese lombarde, diviso in due parti. Nella prima parte si chiede agli imprenditori di scegliere e classificare quattro possibili profili di neolaureati per cinque diverse offerte di lavoro. Nella seconda parte gli imprenditori vengono interrogati sulle loro caratteristiche socio-demografiche e sulle caratteristiche delle imprese in cui lavorano. Il progetto ha sviluppato un disegno sperimentale di ricerca adottando il metodo della conjoint analysis, ossia la generazione di diverse combinazioni congiunte di caratteristiche dei potenziali candidati per una specifica posizione lavorativa. In questo modo, anziché chiedere direttamente agli imprenditori di esprimere una preferenza sulle caratteristiche di eventuali candidati alle posizioni lavorative dell’azienda, è stato simulato in modo più realistico il contesto di scelta del candidato che possiede il profilo più idoneo.

 

I dati riguardano le scelte espresse dagli intervistati in relazione a cinque posizioni lavorative differenti: impiegato amministrativo, addetto alla gestione delle risorse umane, assistente/addetto al sistema informativo aziendale, addetto al marketing e addetto ai rapporti con i clienti. I profili dei candidati sono stati costruiti prendendo in considerazione sei fattori: l’area di studi, il livello di laurea, il voto di laurea, la conoscenza della lingua inglese, l’esperienza lavorativa pregressa e la eventuale disponibilità a viaggiare in trasferte.

 

Per maggiori informazioni sul metodo, il disegno di ricerca e la costruzione dei dati si rimanda alle note metodologiche.


I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA
  • LAVORO E OCCUPAZIONE - occupazione
  • Nazioni: Italia

    Copertura geografica:
    Lombardia

    Unità geografica: non pertinente

    Unità di analisi: individuo, organizzazione

    Universo: Imprese inserite negli archivi Almalaurea e afferenti all'ufficio Job Placement dell'Università di Milano-Bicocca.

    Campionamento: 471 imprese (reclutatori). Campione auto-selezionato di imprese inserite negli archivi Almalaurea e afferenti all'ufficio Job Placement dell'Università di Milano-Bicocca. Ad ogni impresa è stata inizialmente inviata una richiesta di partecipazione con le istruzioni per la compilazione del questionario. I reclutatori effettivamente intervistati si sono auto-selezionati rispondendo in modo autonomo al questionario fornito.

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: questionario autocompilato via web (CAWI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 2 dataset in formato SPSS (file "dati" e file "profili"); 1 file PDF con il questionario (ita); 1 file PDF con le note metodologiche (ita); 1 file PDF con il codebook (ita) (5 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche (pdf):
    Codebook (zip):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    1. Mariani, P., Marletta, A. & Zenga, M. (2019). The Value of the Personal Skills of new Graduates in the Recruitment Process: a Conjoint Analysis Case Study in Lombardy. Statistica Applicata, 31(1), 53-66
    2. Mariani, P., Marletta, A. & Zenga, M. (2019). A New Relative Importance Index of Evaluation for Conjoint Analysis: Some Findings for CRM Assistant. Social Indicators Research, 146(1-2), 135-148. https://doi.org/10.1007/s11205-018-1980-6
    3. Mariani, P., Marletta, A., Masserini, L. & Zenga, M. (2018). A latent class conjoint analysis for the Administrative Clerk figure: insights from ELECTUS. Quality and Quantity, 53, 2439–2450. https://doi.org/10.1007/s11135-018-0767-9
    4. Mariani, P., Marletta, A. & Zenga, M. (2018). Le preferenze degli imprenditori lombardi nella scelta dei neolaureati, PKE
    5. Mariani, P. & Marletta, A. (2018) Progetto Electus: valorizzazione delle competenze e identificazione di profili ideali per i neo-laureati. Statistica & Società, 1, https://www.rivista.sis-statistica.org/cms/?p=567

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono distribuiti esclusivamente per fini di ricerca e didattica, e non possono essere forniti a soggetti terzi, a titolo gratuito o oneroso, neppure in forma parziale.
    Contatto fonte: Franca Crippa - Università degli Studi di Milano-Bicocca

    Citazione:
    Crippa, Franca; Mariani, Paolo; Zenga, Mariangela. (2015) Elicitazione delle preferenze delle imprese lombarde nella selezione dei curriculum vitae dei neolaureati. Fabbris, Luigi [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN166. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN166-1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.