SI109

Eurobarometer 53: Razzismo, società dell’informazione, servizi generali, certificazione alimentare (2000)

Directorate General Press and Communication, Opinion Polls (European Commission)

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2015-03-02
* aggiornamento all'ultima release (1.0.1)

1.0 - 2008-10-10
* importazione dati in archivio

Chiudi

Release:
1.0.1

Changelog (release della fonte):

1.0.1 - 2012-03-30
* Archive edition update
ISOCNTRY: alphanumeric country id variable (variable added)
VERSION : dataset version id variable (variable added)

Version 1.0.0 - 2010-04-13
* Version number created automatically (implementation of a uniform versioning policy)

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
1.64 MB
187.41 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

 

Gli argomenti di Eurobarometer 53 sono i seguenti:

  • atteggiamenti verso gli immigrati e gente di differenti “razze”, religioni e culture (razzismo e xenofobia);
  • percezione del Parlamento Europeo;
  • servizi di interesse generale (telefono, elettricità, gas, acqua, servizio postale, trasporti);
  • società dell’informazione – tecnologie e servizi (internet e altri);
  • protezione dei consumatori – etichette dei prodotti alimentari e cibo geneticamente modificato;
  • atteggiamenti verso l’allargamento dell’Unione Europea;
  • fiducia nelle istituzioni europee.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • DEMOGRAFIA E POPOLAZIONE - migrazioni
  • ECONOMIA - consumi/comportamenti di consumo
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • SALUTE - alimentazione
  • SCIENZA E TECNOLOGIA - tecnologie dell'informazione
  • Nazioni: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Portogallo, Spagna, Svezia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: intera popolazione nazionale dai 15 anni in su

    Campionamento: 1.000 circa per paese. Campione stratificato multi-stadio e stratificato per quote

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS, 2 questionari in formato PDF (ita, eng), 1 file con note metodologiche e il codebook in formato PDF, 1 file di sintassi SPSS per i valori missing (5 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Meinhard Moschner - GESIS

    Citazione:
    Directorate General Press and Communication, Opinion Polls. (2000) Eurobarometer 53: Razzismo, società dell’informazione, servizi generali, certificazione alimentare. INRA, Brussels [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI109. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.