SI234

Eurobarometer 69.2: Identità nazionale e identità europea, elezioni europee, valori europei e mutamento climatico (2008)

Directorate General Press and Communication, Opinion Polls (European Commission)

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2009/01/01
*importazione dei dati in archivio

Chiudi

Release:
5.0.0

Changelog (release della fonte):

Version 5.0.0 - 2013/08/07
* Archive edition update (D2, D53, D54 released)

Changes in this version:
2013-4-8 P7_PT REGION I - NUTS 2(V843) Starting with Eurobarometer 62 the NUTS 2 REGIONS for PORTUGAL have changed. In accordance with the official EUROSTAT NUTS 2 version 2003 the region “LISBOA E VALE DO TEJO” is split up and the subregion “Lezíria do Tejo” reinstated to the “Alentejo” Region; “Médio Tejo” and “Oeste” are reinstated to the “Centro” Region. The documentation for NUTS 2 code 3 “Lisboa e Vale do Tejo” is not correct and should read “LISBOA” (NUTS2003-2010: PT17). Regions “CENTRO” and “ALENTEJO” do not change names but regional coverage (NUTS2003-2010: PT16 and PT18). The regions “NORTE” (PT11) and “ALGARVE” (PT15) remain unchanged. Starting with Eurobarometer 62 the autonomous regions AÇORES (PT20) and MADEIRA (PT30) are not covered anymore. This has been confirmed by TNS Opinion & Social as of March 26, 2013. 2013-8-7 Value labels corrected
2013-4-8 P7_GR REGION II- NUTS 1 (V870) Starting with Eurobarometer 62 the Northern and Southern Aegean Islands ("Voreio Aigaio" with NUTS2 code GR41 and "Notio Aigaio" with Starting with Eurobarometer 62 the Northern and Southern Aegean Islands ("Voreio Aigaio" with NUTS 2 code GR41 and "Notio Aigaio" with NUTS 2 code GR42) as well as the Ionian Islands ("Ionia Nisia" with NUTS 2 code GR22) are not covered. The documentation for NUTS 1 code 4 is not correct. The data only cover the island of Crete (NUTS 2 code GR43). This has been confirmed by TNS Opinion & Social as of March 26, 2013. 2013-8-7 Value labels corrected

Version 4.0.0 - 2011/10/17
* Archive edition update

Changes in this version:
2011-10-17 D2, D53, D54 (Political parties) Data missing 2011-10-17 Variables subsequently added (V894 to V981)

Version 3.0.1 - 2010/11/17
* Archive edition

Version 3.0.0 - 2010/09/01
* Archive edition

Version 2.1.0 - 2010/07/02
* Pre-release edition

Changes in this version:
2010-7-5 D41 and D42 Answer categories differ for CY-TCC (Turkish Cypriot Community)

Version 2.0.0 - 2010/05/26
* Pre-release edition - all embargos lifted

Changes in this version:
2010-7-2 QA21, QA22: Variable label exchanged Variable label exchanged for item 6 and 7 in QA21 and QA22; Variable label exchanged for QB3A and QB3B

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
285.64 KB
341.22 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

 

Gli argomenti di Eurobarometer 69.2 sono i seguenti:

  • le tendenze standard riguardanti gli atteggiamenti verso le istituzioni dell’Unione Europea e la pubblica amministrazione in generale, verso l’allargamento dell’Unione Europea e la globalizzazione;
  • l’identità nazionale e l’identità europea;
  • le elezioni europee;
  • le priorità e i valori europei;
  • consapevolezza e atteggiamenti nei confronti del mutamento climatico.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • AMBIENTE - degrado ambientale/inquinamento e protezione ambientale
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - elezioni
  • POLITICA - governo, sistemi politici e organizzazioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • SOCIETÀ E CULTURA - religione e valori
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Comunità Turca di Cipro

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: intera popolazione nazionale dai 15 anni in su

    Campionamento: 1.000 circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 file PDF con il questionario; 1 file PDF con le note metodologiche e codebook, 1 sintassi SPSS relativa ai dati missing (4 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Meinhard Moschner - GESIS

    Citazione:
    Directorate General Press and Communication, Opinion Polls. (2008) Eurobarometer 69.2: Identità nazionale e identità europea, elezioni europee, valori europei e mutamento climatico. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI234. Versione del file di dati 1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.