SI330

Eurobarometer 78.2: Il futuro dell’Europa, il Parlamento europeo e i comportamenti dei consumatori (2012)

European Commission

Versione:
3.0

Changelog (versione dell'archivio):

3.0 - 2016-03-15
* aggiornamento dati all'ultima release (3.0.0)

2.0 - 2015-09-29
* aggiornamento dei dati all'ultima release (2.0.0)

1.0 - 2014-04-29
* importazione dati in archivio

Chiudi

Release:
3.0.0

Changelog (release della fonte):

3.0.0 - 2015-11-20
* Archive edition

2.0.0 - 2015-05-27
* Archive Pre-release (Update)
QP1 to QP14: Data on the European Parliament (QP) module are missing -> Data have subsequently been provided by TNS and been intgrated be the archive.

1.0.0 - 2014-03-31
* Archive Pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
192.41 KB
563.89 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

 

Gli argomenti di Eurobarometer 78.2 sono i seguenti:

 

  • Futuro dell’Europa: condizioni di vita, l’Europa rispetto agli altri Paesi internazionali, i valori europei, le attività dell’UE, le sfide e le politiche;
  • Parlamento Europeo;
  • Comportamenti dei consumatori nell’UE: problemi di acquisto nazionale e internazionale, procedure di reclamo

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA - consumi/comportamenti di consumo
  • ECONOMIA - politica economica
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • SOCIETÀ E CULTURA - condizione sociale e indicatori
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: intera popolazione nazionale dai 15 anni in su

    Campionamento: 1.000 circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 2 questionari (ita e eng) in formato PDF; 1 file relativo alle note metodologiche (uso dei pesi) e codebook in formato ZIP; 1 file di sintassi SPSS per la gestione dei casi missing (5 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (zip):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Meinhard Moschner - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2012) Eurobarometer 78.2: Il futuro dell’Europa, il Parlamento europeo e i comportamenti dei consumatori. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI330. Versione del file di dati 3.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    La sessione di questionario sui comportamenti dei consumatori non è stata sottoposta al campione della Danimarca