Versione:2.0
Release:6.0.0
Disponibilità:accessibile
UniData prevede due tipi di accesso:
- accessibile
(tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese) - accesso limitato
(l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)
Tipo di dato:
individuali
Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)
Serie:
EB - Eurobarometro
altra documentazione
L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.
Gli argomenti di Eurobarometer 82.4 sono i seguenti:
- Parlamento Europeo (PE): informazioni su e ruolo del PE, conoscenza delle istituzioni europee e del PE, presente e futuro del PE, valori e politiche europee, identità europea, uso dei media;
- sistemi automatizzati: consapevolezza, atteggiamenti e priorità politiche rispetto ai sistemi automatizzati (robot, auto senza guidatore, droni ad uso civile);
- parità di genere: percezione, atteggiamenti e priorità politiche rispetto alla parità di genere, agli stereotipi di genere e ai campi in cui si sviluppa la diseguaglianza (ruoli all’interno della famiglia, gruppi di età, famiglie monogenitoriali, persone con disabilità, migranti, mercato del lavoro), forme di violenza contro le donne;
- abitudine al fumo: abitudine rispetto alle sigarette confezionate, al tabacco trinciato, ai sigari, ai cigarillos, alla pipa, alla pipa ad acqua, al tabacco da sniffo/da masticare/da sciogliere in bocca, alla sigaretta elettronica. Sforzi per smettere di fumare, fumo passivo e opinioni sulla proibizione della pubblicità per i prodotti da tabacco.
I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde che apparirà nel box a destra.
Parole chiave: tecnologia, disuguaglianza, genere, mezzi di comunicazione, salute, politica, valori
Topic Classification:
Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia
Unità geografica: ampiezza del comune
Unità di analisi: individuo
Universo: intera popolazione nazionale dai 15 anni in su
Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio
Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli
Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)
File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 2 questionari in formato PDF (ita e eng); 1 file di sintassi formato SPSS per dati missing; 1 file relativo alle note metodologiche e codebook in formato PDF (6 file)
Documentazione:
Note metodologiche e codebook (pdf): | |
Documentazione DDI: |
Restrizioni nell'uso dei dati:
UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
Contatto fonte: Eurobarometer Data Service - GESIS
Citazione:
European Commission. (2014) Eurobarometer 82.4: Parlamento Europeo, sistemi automatizzati, parità di genere, abitudine al fumo. TNS Opinion [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI345. Versione del file di dati 2.0
Obblighi per l'utente:
L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.
Disclaimer:
La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.
Il modulo “Sistemi automatizzati” replica parzialmente le domande poste nell’Eurobarometer 77.1. Il modulo “Equità di genere” replica alcune domande poste nell’Eurobarometer 77.2. Il modulo “Abitudine al fumo” replica parzialmente le domande poste nell’Eurobarometer 77.1.
Il modulo “Parlamento 2014” replica largamente le domande poste nell’Eurobarometer 79.5.
Si noti che nel dataset ci sono le variabili originali cross-country per le domande qp17a fino a qp17d sull’uso dei media. Gli items specifici per paese (canali tv, stazioni radio, quotidiani cartacei e online) possono essere identificati attraverso i questionari dei paesi corrispondenti.
A partire dall’Eurobarometer 81.3, lo schema di categoria delle variabili specifiche per paese p6 (AMPIEZZA DEL COMUNE) è cambiato considerevolmente, a eccezione della Germania. Le categorie per tutti gli altri paesi sono state armonizzate a tre valori (aree rurali- città e suburbi/piccole aree urbane- città/vaste aree urbane).
A partire dall’Eurobarometer 81.3 lo schema di categoria delle variabili specifiche per paese p7 (REGIONE) è cambiato per alcuni paesi, in particolare sono state introdotte le categorie NUTS per Irlanda, Estonia, Croazia.
I dati per il modulo del Parlamento Europeo sono stati forniti separatamente e successivamente accorpati dall’archivio nella versione del dataset v3-0-0. Lo stesso è accaduto per le variabili da p1 a p5.
I dati per le variabili p8 (codice postale), p9 (numero del punto di campionamento) e p10 (numero dell’intervistatore) non sono stati resi disponibili.