SI349

Eurobarometer 83.3: Atteggiamenti verso l’Unione Europea, impatto della crisi economica, cittadinanza europea, Europa 2020, budget dell’Unione Europea (2015)

European Commission

Versione:
3.0

Changelog (versione dell'archivio):

3.0 - 2018-11-28
* Aggiornamento dati in archivio (release 2.0.0)

2.0 - 2018-01-08
* Aggiornamento dati in archivio (release 1.1.0)

1.0 - 2015-10-05
* Importazione dei dati in archivio (release 1.0.0)

Chiudi

Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

2.0.0 - 2018-30-10
* Archive edition

1.1.0 - 2017-06-01
* Archive pre-release (update)

1.0.0 - 2015-09-30
* Archive pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
410.40 KB
462.81 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 83.3 sono i seguenti:

  • Atteggiamenti verso l’Unione Europea: domande standard riguardanti le condizioni di vita, le questioni politiche più importanti, la fiducia nelle istituzioni, il grado di soddisfazione per la democrazia, la percezione e gli atteggiamenti verso l’Unione Europea e l’unificazione europea;
  • Impatto della crisi economica: impatto della crisi sul mercato del lavoro, opinioni sulle politiche adottate contro la crisi economica e finanziaria;
  • Cittadinanza europea: diritti dei cittadini e identità nazionale e europea;
  • Europa 2020: opinioni sulla strategia Europa 2020;
  • Budget dell’Unione Europea: grado di conoscenza e atteggiamenti verso il budget dell’Unione Europea;
  • Grado di conoscenza dell’Unione Europea; partecipazione politica e atteggiamenti verso la politica in generale; grado di conoscenza e atteggiamenti verso le statistiche economiche.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA - condizione economica e indicatori
  • ECONOMIA - politica economica
  • LAVORO E OCCUPAZIONE - disoccupazione
  • LAVORO E OCCUPAZIONE - occupazione
  • LEGGE, CRIMINALITÀ E SISTEMI GIURIDICI - legislazione
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - governo, sistemi politici e organizzazioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • Nazioni: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Comunità Turca di Cipro

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: intera popolazione nazionale dai 15 anni in su

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 2 questionari in formato PDF (ita e eng); 1 file relativo al codebook e alle note metodologiche in formato PDF; 1 file di sintassi formato SPSS per i dati missing (6 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Eurobarometer Data Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2015) Eurobarometer 83.3: Atteggiamenti verso l’Unione Europea, impatto della crisi economica, cittadinanza europea, Europa 2020, budget dell’Unione Europea. TNS Opinion [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI349. Versione del file di dati 3.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Tutte le domande contenute nei modulo dello standard Eurobarometer replicano in parte le domande poste nell’indagine Eurobarometer 82.3. Il modulo QE replica in parte le domande poste nell’indagine Eurobarometer 75.3, e il modulo QF quelle poste nell’indagine Eurobarometer 72.1.

    I dati per le variabili p1 (data dell’intervista), p2 (ora dell’intervista), p3 (durata dell’intervista), p4 (numero di persone presenti durante l’intervista), p5 (cooperazione dell’intervistato), p8 (codice postale), P9 (n. punto di campionamento) e P10 (n. intervistatore) non sono disponibili.

    La variabile p6 (ampiezza del comune) non è stata fornita per la Macedonia (p6mk).