SI362

Eurobarometer 85.2: atteggiamenti verso l’Unione Europea, impatto della crisi economica, cittadinanza europea, Europa 2020, utilizzo dei media e partecipazione politica (2016)

European Commission

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2020-07-03
* aggiornamento dei dati e della documentazione all'ultima release (2.0.0)

1.0 - 2017-11-16
* prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

2.0.0 - 2020-03-09
* First archive edition

1.1.0 - 2017-06-01
* Archive pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
393.77 KB
919.10 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione Europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 85.2 sono i seguenti:

  • La vita nell’Unione Europea: domande trend riguardanti le condizioni di vita, le questioni politiche più importanti, la fiducia nelle istituzioni, la soddisfazione per la democrazia, la percezione e gli atteggiamenti verso l’Unione Europea e l’Unificazione Europea, la conoscenza dell’Unione Europea;
  • Europa 2020: la strategia Europa 2020 (priorità politiche);
  • Crisi economica: l’impatto della crisi economica sul mercato del lavoro, misure politiche contro la crisi economica e finanziaria;
  • Cittadinanza europea: i diritti dei cittadini e la loro identificazione con l’Europa;
  • Utilizzo dei media: fiducia, informazioni sulle questioni europee e politiche, social networks
  • Partecipazione politica: partecipazione politica e atteggiamento politico in generale.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA - politica economica
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - mass media
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • SOCIETÀ E CULTURA - attività culturali e partecipazione sociale
  • SOCIETÀ E CULTURA - mutamento sociale
  • Nazioni: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Comunità Turca di Cipro

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: individui residenti nei rispettivi paesi con età maggiore di 14 anni

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 1 file di sintassi SPSS relativo ai missing value; 2 questionari in formato PDF (ita, eng); 1 file relativo alle note metodologiche e al codebook in formato PDF (eng) (6 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Eurobarometer Data Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission . (2016) Eurobarometer 85.2: atteggiamenti verso l’Unione Europea, impatto della crisi economica, cittadinanza europea, Europa 2020, utilizzo dei media e partecipazione politica. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI362. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Le domande standard dell’Eurobarometer replicano in larga parte quelle poste negli Eurobarometer 84.3 o 83.3.

    I dati relativi alle domande p1 (data dell’intervista), p8 (codice postale), p9 (n. punto di campionamento), p10 (numero intervistatore), così come le domande da ms1 a ms3 (utilizzo dei social media) non sono stati resi disponibili. I dati relativi alle domande d2 (attaccamento al partito) e d3 (voto alle ultime elezioni del parlamento nazionale) non sono stati inclusi nell’Eurobarometer, i dati non sono disponibili.

    I dati della variabile SIZE OF COMMUNITY non sono disponibili per la Macedonia (p6mk).

    La variabile SIZE OF COMMUNITY (p6al) per l’Albania è stata corretta nella versione 2-0-0. Di conseguenza, i pesi riferiti all’Albania sono stati modificati. Si noti che i report e le tabelle ufficiali possono essere basati sui pesi precedenti e possono quindi risultare leggeri scostamenti rispetto all’attuale dataset.

    In una ulteriore consegna del dataset, TNS ha fornito un identificativo della nazione modificato, che presenta discrepanze per una larga parte dei rispondenti nella versione v2-0-0. Di conseguenza, le variabili caseid e uniqid (composta dal codice nazione TNS e dall’identificativo del caso TNS) nel dataset v2-0-0 non sono identiche alla precedenti versioni dell’Eurobarometer 85.2. Il dataset include sempre un identificativo per tutti i paesi (variable serialid) identico alle precedenti versioni dell’Eurobarometer 85.2.