SI361

Eurobarometer 86.1: Parlemeter 2016, futuro dell’Europa, pluralismo dei media e democrazia (2016)

European Commission

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2020-07-22
* Aggiornamento dei dati e della documentazione all'ultima release (2.0.0)

1.0 - 2017-10-25
* Prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

2.0.0 - 2020-07-13
* Archive edition

1.1.0 - 2017-09-05
* Archive pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
252.46 KB
617.91 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 86.1 sono i seguenti:

  • Parlemeter 2016: la percezione del Parlamento europeo e delle sue politiche, delle priorità e dei valori, delle questioni identitarie e rispetto agli (s)vantaggi dell’essere membri dell’Unione Europea
  • Il futuro dell’Europa: assetti UE, sfide future, influenza politiche, priorità future e prospettive
  • Utilizzo dei media: fiducia, informazioni sulle questioni europee e politiche, social networks.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - mass media
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - società dell'informazione
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • SOCIETÀ E CULTURA - comportamento sociale e atteggiamenti
  • SOCIETÀ E CULTURA - identità culturale e nazionale
  • SOCIETÀ E CULTURA - mutamento sociale
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: individui residenti nei rispettivi paesi con età maggiore di 14 anni

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 1 file di sintassi SPSS relativo ai missing value; 2 questionari in formato PDF (ita, eng); 1 file relativo alle note metodologiche e al codebook in formato PDF (eng) (6 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Eurobarometer Data Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2016) Eurobarometer 86.1: Parlemeter 2016, futuro dell’Europa, pluralismo dei media e democrazia. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI361. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Il modulo del questionario QA “Parlemeter 2016” è stato implementato su richiesta e finanziamento del Parlamento Europeo. Replica parzialmente le domande presenti all’interno dell’Eurobarometer 84.1.

    Il modulo del questionario QB “Future of Europe” è parzialmente basato sulle domande presenti all’interno del corrispondente modulo degli Eurobarometer 81.1 e 78.2.

    Il modulo del questionario QC “Media pluralism and democracy” è stato introdotto per la prima volta.

    I dati per le domande p8 (codice postale), p9 (n. punto di campionamento), p10 (numero intervistatore) e p11 non sono disponibili.

    Le domande qc5 e qc6, riferite agli organi di regolamentazione dei mezzi di informazione dei singoli paesi, possono essere identificate attraverso i questionari nazionali (ad eccezione di quello tedesco).

    Il filtro per la domanda qc9 visualizzato nei questionari si riferisce solo alle categorie “molto spesso” (1) e “qualche volta” (2) (“IF QC7 = 1,2 O QC8 = 1,2”), mentre l’informazione sulla partecipazione ai dibattiti sui social media inserita nel report e nei dati include anche le persone che hanno risposto “raramente” (3) alla domanda qc7 o alla domanda qc8.

    Si segnala che quattro rispondenti dalla Germania forniscono risposte sostanziali da d46_1 a d46_11 (“POSSESSO DI BENI”) e allo stesso tempo sono codificati 1 (“Menzionati”) in d46_12 (“Nessuno”).

    L’item D62_3 (utilizzo di internet su dispositivi mobili) in realtà non è stato sottoposto agli intervistati. L’item D62_4 del questionario compare come D62_3 nel dataset.

    Il questionario base contiene informazioni su “Region- Other division” per Irlanda, Finlandia ed Estonia con suddivisioni obsolete (valide fino a Eurobarometer 81.2). Questo vale anche per i corrispondenti questionari nazionali.