SI359

Eurobarometer 86.2: la vita nell’Unione Europea, Europa 2020, crisi economica, cittadinanza europea, uso dei media e partecipazione politica (2016)

European Commission

Versione:
4.0

Changelog (versione dell'archivio):

4.0 - 2020-10-27
* Aggiornamento dei dati e della documentazione all'ultima release (2.0.0)

3.0 - 2020-07-16
* Aggiornamento dei dati e della documentazione all'ultima release (1.5.0)

2.0 - 2019-07-01
* Aggiornamento dei dati e della documentazione all'ultima release (1.4.0)

1.0 - 2017-10-08
* Prima importazione dello studio

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Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

2.0.0 - 2020-09-29
* Archive edition

1.5.0 - 2020-03-18
* Archive pre-release update

1.4.0 - 2019-06-27
* Archive pre-release update

1.3.0 - 2017-08-16
* Archive pre-release update

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Disponibilità:
accessibile

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  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
446.86 KB
543.69 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione Europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 86.2 sono i seguenti:

  • La vita nell’Unione Europea: domande trend riguardanti le condizioni di vita, le questioni politiche più importanti, la fiducia nelle istituzioni, la soddisfazione per la democrazia, la percezione e gli atteggiamenti verso l’Unione Europea e l’Unificazione Europea, la conoscenza dell’Unione Europea;
  • Europa 2020: la strategia Europa 2020 (priorità politiche);
  • Crisi economica: l’impatto della crisi economica sul mercato del lavoro, misure politiche contro la crisi economica e finanziaria;
  • Cittadinanza europea: i diritti dei cittadini e la loro identificazione con l’Europa;
  • Uso dei media: stampa, radio, televisione, Internet, social media e informazione politica sulle questioni nazionali ed europee;
  • Partecipazione politica: partecipazione politica e atteggiamento politico in generale.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



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Topic Classification:

  • ECONOMIA - condizione economica e indicatori
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - mass media
  • LAVORO E OCCUPAZIONE - occupazione
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • Nazioni: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: individui residenti nei rispettivi paesi con età maggiore di 14 anni

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 1 file di sintassi in formato SPSS relativo ai missing value; 2 file PDF con i questionari (ita, eng); 1 file PDF con le note metodologiche e il codebook (eng) (6 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Eurobarometer Data Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2016) Eurobarometer 86.2: la vita nell’Unione Europea, Europa 2020, crisi economica, cittadinanza europea, uso dei media e partecipazione politica. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI359. Versione del file di dati 4.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Tutte le domande standard dell’Eurobarometer replicano in larga misura quelle poste negli Eurobarometer 85.2 o 84.3.

    A partire da Eurobarometer 81.3 (da 84.1 per la Germania), lo schema delle modalità della variabile protocollo P6 (SIZE OF COMMUNITY) è stato modificato sostanzialmente. Per tutte le nazioni le categorie sono state armonizzate e ricondotte a tre valori (Rural area – Towns and suburbs/small urban area – Cities/large urban areas) ad eccezione della Turchia (5 modalità). A partire da Eurobarometer 85.2 le modalità per Montenegro, Serbia and Albania sono state ridotte da tre a due (Rural area – Urban area).

    A partire da Eurobarometer 81.3, per alcune nazioni lo schema delle modalità della variabile protocollo P7 (REGION) è stato modificato, in particolare con l’introduzione delle categorie NUTS per Irlanda, Estonia e Croazia.

    L’etichetta della variabile qd8 è stata corretta nella release 1.3.0.

    Le variabili da qd9_1 a qd9_7, qd14 e qe4t sono state corrette nella release 1.4.0.

    L’etichetta della variabile qd4t_1 è stata corretta nella release 2-0-0.

    39 intervistati della Comunità Turco-Cipriota forniscono risposte valide alla domanda qe6 (‘EU INFORMATION SOURCES’) ma contemporaneamente sono codificati 1 (‘Mentioned’) alla variabile qe6_15 (‘Never look for such information, not interested (SPONTANEOUS)’).

    2 intervistati tedeschi forniscono risposte valide alle domande da d46_1 a d46_11 (‘OWNERSHIP DURABLES’) ma contemporaneamente sono codificati 1 (‘Mentioned’) alla variabile d46_12 (‘None’).

    La variabile SIZE OF COMMUNITY (p6mk) non è disponibile per la Macedonia.

    Per alcune nazioni i valori della variabile protocollo p1 (date of interview) differiscono leggermente dalle date del fieldwork riportate nelle specifiche tecniche fornite da TNS.

    La variabile SIZE OF COMMUNITY (p6al) per l’Albania è stata corretta nella release 1-5-0. I pesi riferiti all’Albania sono stati modificati di conseguenza. I report e le tabelle ufficiali possono essere basati sui pesi precedenti e possono quindi risultare leggeri scostamenti rispetto all’attuale dataset.

    La variabile q1.29 è stata corretta nella release v1.5.0 allo scopo di includere casi outliers che erano stati erroneamente codificati come 9 “Inap. (NOT ASKED IN OTHER COUNTRIES)” nella release 1-4-0. Di conseguenza, nella release 1-5-0 del dataset 14 rispondenti della Comunità Turco-Cipriota sono codificati 1 (Mentioned) nella variabile q1.29 (“NATIONALITY: TURKEY”) anche se la domanda q1.29 doveva essere posta solo in Turchia.

    I dati per le domande p8 (codice postale), p9 (n. punto di campionamento), p10 (numero intervistatore) non sono resi disponibili.