SI364

Eurobarometer 87.1: elezioni europee 2019, atteggiamento nei confronti di tabacco e sigarette elettroniche, cambiamenti climatici, impatto della digitalizzazione e dell’automazione, trasporti (2017)

European Commission

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2021-07-09
* aggiornamento dei dati e della documentazione all'ultima release (2.0.0)

1.0 - 2017-12-01
* importazione dati in archivio

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Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

2.0.0 2021-06-17
* archive edition

1.2.0 2017-11-15
* archive pre-release

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Disponibilità:
accessibile

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    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
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Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
308.31 KB
792.85 KB
altra documentazione
Website
Nesstar - data

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione Europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 87.1 sono i seguenti:

  • Elezioni Europee 2019: European Parliament Eurobarometer: informazioni e ruolo dell’EP, conoscenza delle istituzioni Europee e dell’EP, presente e futuro dell’EP, Valori europei e politiche, Identità europea, uso dei media.
  • Atteggiamenti degli Europei nei confronti del tabacco e delle sigarette elettroniche: abitudini di consumo rispetto ai pacchetti di sigarette, sigarette rollate a mano, sigari, cigarillos, pipe, pipe ad acqua, tabacco mangiato, masticato, inalato, e sigarette elettroniche. Sforzi per smettere di fumare, fumo passivo al chiuso e divieto di pubblicità per i prodotti contenenti tabacco.
  • Cambiamento climatico: valutazione del problema, responsabilità e misure politiche adottate, azioni individuali, target delle fonti energetiche del governo nazionale.
  • Comportamenti relativi all’impatto della digitalizzazione ed automazione nella vita quotidiana: consapevolezza, uso e condotte rispetto ai  sistemi automizzati: robot, intelligenza artificiale, auto senza conducente e droni civili; cyber sicurezza, online social networks e servizi sanitari.
  • Trasporti (autobus): uso, frequenza, ragioni per l’utilizzo, valutazione dei servizi.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



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Topic Classification:

  • AMBIENTE - degrado ambientale/inquinamento e protezione ambientale
  • POLITICA - elezioni
  • POLITICA - governo, sistemi politici e organizzazioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • SALUTE - abuso di droghe, alcol e consumo tabacco
  • TRASPORTI
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: individui residenti nei rispettivi paesi con età maggiore di 14 anni

    Campionamento: 1.000 circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 1 file di sintassi SPSS relativo ai missing values; 2 questionari in formato PDF (ita e eng); 1 file relativo alle note metodologiche e al codebook in formato PDF (eng) (6 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Eurobarometer Data Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2017) Eurobarometer 87.1: elezioni europee 2019, atteggiamento nei confronti di tabacco e sigarette elettroniche, cambiamenti climatici, impatto della digitalizzazione e dell’automazione, trasporti. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI364. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Il modulo QA è stato implementato e finanziato dal Parlamento Europeo e riproduce parzialmente alcune questioni dell’Eurobarometer 86.1 e 84.1.

    Il modulo QB si basa su alcune domande fatte nell’Eurobarometer 82.4.

    Il modulo QC è parzialmente basato sulle domande poste nell’Eurobarometer 83.4.

    Il modulo QD è parzialmente basato sulle domande dell’Eurobarometer 82.4.

    Il modulo QE è di nuova introduzione.

    Le variabili da gen1 a gen6 si riferiscono all’età e non all’anno di nascita, quindi è possibile che per alcuni individui la categorizzazione risulti inesatta. Un’ulteriore discrepanza nella categorizzazione può essere dovuta all’utilizzo dell’anno 2016, e non del 2017, come riferimento.

    A partire dall’Eurobarometro 81.3 (e dall’Eurobarometro 84.1 per la Germania), lo schema di codifica della variabile P6 (SIZE OF COMMUNITY) è cambiato considerevolmente. Le categorie per tutti i paesi sono state armonizzate tra loro a tre valori (Area rurale – Città e periferie/piccole aree urbane – Città/grandi aree urbane).

    A partire dall’Eurobarometro 81.3 lo schema di codifica della variabile P7 (REGION) è cambiato per alcuni paesi, in particolare introducendo categorie NUTS per Irlanda, Estonia e Croazia.

    La numerosità della popolazione calcolata usando la variabile WEXTRA differisce leggermente dalla numerosità della popolazione 15+ indicata nelle specifiche tecniche fornite da TNS.

    70 rispondenti dal Portogallo non sono stati codificati in qb4b (“precedenti abitudini dei fumatori”) per un problema di traduzione. Questo è avvenuto anche per qb5b (“precedenti abitudini dei fumatori: sigarette al giorno”) e qb6b (“tipologie di sigarette consumate”). Inoltre, 65 rispondenti del Portogallo sono stati codificati come missing nella variabile qb5b e nella archive version sono ricodificati come DK. Nella variabile ricodificata qb5b_r tali 65 rispondenti dal Portogallo sono codificati come 999 “Inap. (not coded 1-5 in qb4b_1 and qb4b_2) [also see note]”. Inoltre, un elevato numero di rispondenti del Portogallo sono codificati come “DK” nella variabile qb6b, a indicare che si tratta presumibilmente, anche in questo caso, di mancate risposte.

    Nel calcolo della variabile qd3t “Efficacia della regolamentazione delle tecnologie: totale” non è stata esclusa la variabile qd3_4 (“Efficacia della regolamentazione delle tecnologie: altro”).

    69 rispondenti dal Belgio hanno indicato che credono alle storie pubblicate sui social networks (codificato 1 in qd5.1 fino a qd5.5) sebbene le stesse sono codificate 1 (menzionato) in qd5.6 (“in genere non ha fiducia nelle storie pubblicate sui social networks”).

    Si segnala anche la mancanza di un filtro per le variabili qd6 (“fact checking nell’uso dei siti web”). I dati sono disponibili solo per i rispondenti che hanno risposto di utilizzare i social network in d62_5 (“frequenza di utilizzo di internet: social networks online”).

    Il filtro per le variabili qd17 (“azioni di cyber security negli ultimi 3 anni”) e qd18 (“acquisto di prodotti: ruolo della sicurezza/privacy”) non è documentato. I dati sono disponibili solo per chi ha dichiarato di usare internet in d62 (“frequenza di utilizzo di internet”).

    Le date di conclusione della raccolta dei dati riportate dalla variabile protocollo p1 (data dell’intervista) differiscono leggermente, per alcune nazioni, da quelle indicate nelle specifiche tecniche fornite da TNS.

    La variabile peso w3a4a, calcolata erroneamente per il Regno Unito nella versione 1.1.0, è stata corretta nella versione 1.2.0.

    Le variabili qb4b7 e qb19r sono disponibili nel dataset a partire dalla versione 2.0.0.

    I dati per le domande p8 (codice postale), p9 (n. punto di campionamento), p10 (numero dell’intervistatore) e p11 non sono disponibili.