SI366

Eurobarometer 88.2: integrazione degli immigrati nell’Unione Europea e corruzione (2017)

European Commission

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2022-05-31
* aggiornamento dei dati e della documentazione all'ultima release (2.0.0)

1.0 - 2018-06-11
* prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

2.0.0 - 2022-05-17
* Archive edition

1.0.0 - 2018-04-26
* Archive pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
235.76 KB
837.30 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 88.2 sono i seguenti:

  • Atteggiamenti nei confronti degli immigrati e dell’integrazione: opinioni personali su alcuni temi e dati legati all’immigrazione (es. stima della quota di immigrazione illegale rispetto a quella legale, immigrazione come opportunità o problema, stima della quota di immigrati sulla popolazione totale).
    Interazioni e relazioni quotidiane con immigrati sul posto di lavoro, nelle istituzioni scolastiche o in luoghi pubblici.
    Fattori ritenuti importanti per l’integrazione degli immigrati nella società ospitante; ruolo delle istituzioni nazionali ed europee nella riuscita del processo di integrazione.
  • Corruzione: atteggiamento nei confronti dell’offerta di soldi extra o regali a professionisti della sanità pubblica in cambio di una prestazione medica.
    Opinione su quanto sia accettabile offrire favori/beni materiali per ottenere qualcosa dalla pubblica amministrazione.
    Opinione ed esperienza personale su: quanto sia diffusa e capillare in diversi settori la corruzione (in forma di tangenti e abusi di potere); denuncia di un episodio di corruzione.
  • Aspetti socio-demografici: collocazione politica, composizione del nucleo familiare, occupazione, possesso di apparecchiature tecnologiche e di una rete internet, stato finanziario attuale e opinione su un futuro miglioramento, frequenza con cui si discute di politica (nazionale ed europea).

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • DEMOGRAFIA E POPOLAZIONE - migrazioni
  • LEGGE, CRIMINALITÀ E SISTEMI GIURIDICI - criminalità
  • SOCIETÀ E CULTURA - comportamento sociale e atteggiamenti
  • STRATIFICAZIONE SOCIALE E GRUPPI - minoranze
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: Individui residenti nei rispettivi paesi con età maggiore di 15 anni

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 1 file di sintassi SPSS relativo ai missing value; 2 file PDF con il questionario (eng, ita); 1 file PDF con le note metodologiche e il codebook (eng) (6 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Eurobarometer Data Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2017) Eurobarometer 88.2: integrazione degli immigrati nell’Unione Europea e corruzione. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI366. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Il modulo di domande QA “Integration of immigrants in the European Union” è di nuova introduzione.

    Il modulo di domande QB “Corruption” è parzialmente basato sulle domande poste nel corrispondente modulo di Eurobarometer 79.1.

    A partire da Eurobarometer 81.3 (da 84.1 per la Germania), lo schema delle modalità delle variabili protocollo P6 (tipo di zona di residenza) dei singoli paesi è stato sostanzialmente modificato. Per tutte le nazioni le categorie sono state armonizzate e ricondotte a tre valori (zona rurale – cittadina e sobborghi/piccola area urbana – città/grande area urbana).

    A partire da Eurobarometer 81.3, per alcune nazioni lo schema delle modalità della variabile protocollo P7 (regione) è stato modificato, in particolare con l’introduzione delle categorie NUTS per Irlanda, Estonia e Croazia.

    Le variabili da gen1 a gen6 sono basate sull’età invece che sull’anno di nascita, quindi per alcuni rispondenti la categorizzazione può risultare leggermente inaccurata. Inoltre, ulteriori discrepanze possono essere dovute all’utilizzo del 2016, invece del 2017, come anno di riferimento.

    Per la variabile p6lv “SIZE OF COMMUNITY – LATVIA” si osserva una distribuzione atipica per la regione di Riga.

    I dati relativi alle variabili protocollo p8 (codice postale), p9 (numero del punto di campionamento), e p10 (numero dell’intervistatore) non sono disponibili.