SI365

Eurobarometer 88.3: atteggiamenti verso l’UE, Europa 2020, cittadinanza europea e uso dei media (2017)

European Commission

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2022-12-16
* aggiornamento dei dati e della documentazione all'ultima release (2.0.0)

1.0 - 2018-04-18
* prima importazione dello studio

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Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

2.0.0 - 2022-07-05
* Archive edition

1.0.0 - 2018-04-06
* Archive pre-release

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Disponibilità:
accessibile

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Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
234.12 KB
698.07 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 88.3 sono i seguenti:

  • La vita nell’Unione Europea: domande trend riguardanti le condizioni di vita, le questioni politiche più importanti, la fiducia nelle istituzioni, la soddisfazione per la democrazia, la percezione e gli atteggiamenti verso l’Unione Europea e l’Unificazione Europea, la conoscenza dell’Unione Europea;
  • Europa 2020: la strategia Europa 2020 (priorità politiche);
  • Crisi economica: l’impatto della crisi economica sul mercato del lavoro, misure politiche contro la crisi economica e finanziaria;
  • Cittadinanza europea: identificazione e senso di appartenenza alla propria città, al proprio Paese, all’Unione Europea e all’Europa;
  • Utilizzo dei media: fiducia, informazioni sulle questioni europee e politiche, social networks

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



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Topic Classification:

  • ECONOMIA - politica economica
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - mass media
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • SOCIETÀ E CULTURA - comportamento sociale e atteggiamenti
  • SOCIETÀ E CULTURA - mutamento sociale
  • SOCIETÀ E CULTURA - religione e valori
  • Nazioni: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: Individui residenti nei rispettivi paesi con età maggiore di 14 anni

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 1 file di sintassi SPSS relativo ai missing value; 2 file PDF con il questionario (eng, ita); 1 file PDF con le note metodologiche e il codebook (eng) (6 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Eurobarometer Data Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2017) Eurobarometer 88.3: atteggiamenti verso l’UE, Europa 2020, cittadinanza europea e uso dei media. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI365. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Tutti i moduli delle domande standard del presente Eurobarometer replicano in gran parte le domande poste in Eurobarometer 87.3 e 86.2.

    A partire da Eurobarometer 81.3 (da 84.1 per la Germania), lo schema delle modalità delle variabili protocollo P6 (tipo di zona di residenza) dei singoli paesi è stato sostanzialmente modificato. Per tutte le nazioni le categorie sono state armonizzate e ricondotte a tre valori (zona rurale – cittadina e sobborghi/piccola area urbana – città/grande area urbana), ad eccezione della Turchia (5 modalità). A partire da Eurobarometer 85.2, lo schema delle modalità per Montenegro, Serbia e Albania è passato da tre a due modalità (area rurale – area urbana).

    A partire da Eurobarometer 81.3, per alcune nazioni lo schema delle modalità della variabile protocollo P7 (regione) è stato modificato, in particolare con l’introduzione delle categorie NUTS per Irlanda, Estonia e Croazia.

    A partire dalla versione v2-0-0 del dataset: dal momento che 111 rispondenti della Comunità Turco Cipriota sono codificati 1 (‘Mentioned’) in q1_29 (‘NATIONALITY: TURKEY’) malgrado la variabile q1_29 avrebbe dovuto essere rilevata solo in Turchia, le nazioni escluse dal corrispondente filtro sono codificate 0 (‘Not mentioned’) nella variabile q1_29. Analogamente, dal momento che otto rispondenti della Gran Bretagna sono codificati 1 (‘Mentioned’) in q1_31 (‘NATIONALITY: MAKEDONIA (FYROM)’) malgrado la variabile q1_31 avrebbe dovuto essere rilevata solo in Macedonia, le nazioni escluse dal corrispondente filtro sono codificate 0 (‘Not mentioned’) nella variabile q1_31. Nelle precedenti versioni del dataset le altre nazioni (eccetto Turchia e Comunità Turco Cipriota per la q1_29 e Gran Bretagna e Macedonia per la q1_31) sono state codificate 9 (missing value).

    Un potenziale duplicato, in termini di coincidenza dei valori per tutte le variabili sostanziali, è stato identificato per il campione albanese (uniqid 710000865+710000880).

    L’item qa11_14 (‘EU MEANING: NOT ENOUGH FRONTIER CONTROL’) è formulato in modo leggermente diverso nel Regno Unito.

    Un rispondente della Comunità Turco Cipriota è stato codificato 1 nella variabile qd4b_3 (‘POSITIVE EU RESULT 2ND: THE EURO’) e contemporaneamente 1 (‘Mentioned’) nella variabile qd4b_10 (‘POSITIVE EU RESULT 2ND: NONE (SPONT)’).

    Quattro rispondenti della Comunità Turco Cipriota sono stati codificati 1 nella variabile qe5b_7 (‘EUROP POLIT MATTERS NEWS: NOT LOOK FOR (SPONT)’) e contemporaneamente hanno fornito risposte sostanziali alle domande da qe5b_1 a qe5b_6 (modalità 1 (‘Mentioned’)). In base alle istruzioni per gli intervistatori, la modalità di risposta 7 ‘You do not look for news on national political matters (Spontaneous)’ non dovrebbe essere stata utilizzata nella domanda qe5b. Anche la variabile derivata qe5t_7 (‘EUROP POLIT MATTERS NEWS: NOT LOOK FOR (SPONT) (SUM) (SEE NOTE)’) comprende questi quattro casi.

    Sei rispondenti della Comunità Turco Cipriota hanno fornito risposte sostanziali alla domanda qe6 (‘EU INFORMATION SOURCES’) e contemporaneamente sono stati codificati 1 (‘Mentioned’) alla variabile qe6_15 (‘EU INFORMATION SOURCES: NEVER LOOK FOR (SPONT)’).

    Le variabili da gen1 a gen6 sono basate sull’età invece che sull’anno di nascita, quindi per alcuni rispondenti la categorizzazione può risultare leggermente imprecisa.

    Un rispondente della Comunità Turco Cipriota ha fornito risposte sostanziali alle domande da d46_1 a d46_11 (‘OWNERSHIP DURABLES’) e contemporaneamente è stato codificato 1 (‘Mentioned’) alla variabile d46_12 (‘None’).

    Le date di fine rilevazione sul campo desumibili dai valori della variabile protocollo p1 (data dell’intervista) differiscono leggermente, per alcuni paesi, da quelle indicate nelle specifiche tecniche fornite da TNS.

    Per la variabile p6lv ‘SIZE OF COMMUNITY – LATVIA’ si osserva un’anomala distribuzione per la regione di Riga.

    La variabile SIZE OF COMMUNITY (p6mk) non è disponibile per la Macedonia.

    La variabile LANGUAGE OF INTERVIEW in Macedonia (p13mk) è stata corretta sulla base di considerazioni di plausibilità e di controlli rispetto alle regioni (p7mk) connotate da una maggioranza di albanesi di lingua macedone.

    I dati relativi alle variabili protocollo p8 (codice postale), p9 (numero del punto di campionamento), e p10 (numero dell’intervistatore) non sono disponibili.