SN223

Il ruolo delle tecnologie digitali di comunicazione nella riduzione degli stati d’animo negativi durante la pandemia di Covid-19 in Italia (2020)

Gabbiadini, Alessandro (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2021-05-24
* prima importazione dello studio
* eliminazione dei record non utilizzabili per le analisi, in base alle informazioni fornite dalla fonte. Per maggiori informazioni vedere la documentazione allegata
* correzione della ricodifica di tre items della scala State-Trait Anxiety (variabili ANX_CA_R, ANX_RI_R, ANX_CO_R) e ricalcolo della scala (variabile S_ANXIET). Ricalcolo della scala State-Trait Anger Expression (variabile S_ANGER). Ricalcolo dell’indice sull’uso delle tecnologie per motivi di lavoro o istruzione nel periodo precedente il lockdown (variabile PR_TC_LA). Per maggiori informazioni vedere la documentazione allegata

Chiudi

Release:
2020-10-07

Changelog (release della fonte):

2020-10-07
* prima release

Chiudi

Disponibilità:
accesso limitato

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
cross-section

Questionario:
260.46 KB
altra documentazione

I dati si riferiscono a uno studio relativo al ruolo e all’impatto delle tecnologie digitali di comunicazione durante la pandemia di COVID-19. A causa della pandemia, infatti, i governi sono stati costretti a imporre diverse misure restrittive (ad esempio il lockdown), e molte persone hanno ridotto drasticamente le proprie relazioni sociali aumentando, di conseguenza, il ricorso alle tecnologie digitali di comunicazione.

Lo studio indaga in che modo l’impiego di queste tecnologie nell’organizzazione di incontri virtuali (ad es. chiamate vocali o in video, giochi di società on line e videogiochi multiplayer, visioni condivise di film) abbia promosso una percezione di supporto sociale, attenuando le conseguenze psicologiche del lockdown in Italia.

I dati sono stati raccolti attraverso una web survey nel periodo di lockdown imposto per ridurre la diffusione del virus. Adottando un campionamento “a valanga”, i destinatari iniziali sono stati coinvolti attraverso dei gruppi sui social media e un sistema di messaggistica istantanea, inviando loro un link alla web survey e chiedendo di inoltrare il link ai loro contatti.

Il questionario comprendeva domande rispetto al livello di utilizzo delle tecnologie durante il lockdown e nel periodo precedente: ai partecipanti è stato chiesto di indicare quante volte alla settimana avevano utilizzato degli strumenti per svolgere attività a distanza di svago o di lavoro/istruzione. Lo stato emotivo dei partecipanti durante il lockdown è stato valutato attraverso l’utilizzo di scale volte a misurare gli stati di solitudine, noia, ansia, rabbia, irritabilità e senso di appartenenza.


Parole chiave: , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • PSICOLOGIA
  • SALUTE - livello di salute
  • SCIENZA E TECNOLOGIA - tecnologie dell'informazione
  • Nazioni: Italia

    Unità geografica: regione

    Unità di analisi: individuo

    Universo: Individui residenti in Italia di età maggiore o uguale a 18 anni

    Campionamento: 465 individui. Campione di convenienza. Per ulteriori informazioni vedere la documentazione allegata

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: questionario autocompilato via web (CAWI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 file PDF con il questionario (ita); 1 file PDF con le note metodologiche (ita); 1 file PDF con il codebook (ita) (4 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche (pdf):
    Codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    1. Gabbiadini A., Baldissarri C., Durante F., Valtorta R.R., De Rosa M., Gallucci, M. (2020). Together Apart: The Mitigating Role of Digital Communication Technologies on Negative Affect During the COVID-19 Outbreak in Italy. Frontiers in Psychology, 11:554678, doi: 10.3389/fpsyg.2020.554678

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono distribuiti esclusivamente per fini di ricerca e previa autorizzazione del proprietario. I dati non possono essere forniti a soggetti terzi, a titolo gratuito o oneroso, neppure in forma parziale. Per accedere ai dati contattare direttamente l'archivio UniData.
    Contatto fonte: Alessandro Gabbiadini

    Citazione:
    Gabbiadini, Alessandro. (2020) Il ruolo delle tecnologie digitali di comunicazione nella riduzione degli stati d’animo negativi durante la pandemia di Covid-19 in Italia. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN223. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN223-1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.