SN192

L’esperienza di malattia e i bisogni delle donne con una diagnosi di cancro ovarico (2014)

Montali, Lorenzo (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Camussi, Elisabetta (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Versione:
1.1

Changelog (versione dell'archivio):

1.1 - 2019-03-14
* Aggiunta nota dell'archivio

1.0 - 2018-05-07
* Importazione della prima versione dei dati

Chiudi

Release:
2018-05-07

Changelog (release della fonte):

2018-05-07
* changelog non disponibile

Chiudi

Disponibilità:
accesso limitato

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
cross-section

Note metodologiche:
Note metodologiche
altra documentazione

I dati si riferiscono a uno studio qualitativo sulle esperienze e i bisogni delle donne con una diagnosi di cancro ovarico. Questo tipo di cancro è il secondo per diffusione, dopo il cancro dell’utero, tra i tumori ginecologici e in Italia coinvolge circa 40.000 donne. Le persone con diagnosi di cancro spesso sperimentano bisogni insoddisfatti in una vasta gamma di domini (fisici, psicologici/emotivi, cognitivi, sociali, informativi, spirituali, esistenziali) che non sono stati adeguatamente affrontati durante e oltre la diagnosi e il trattamento. In particolare, a causa degli effetti collaterali del trattamento e della probabilità di peggioramento della malattia, le donne con diagnosi di cancro ovarico sono a rischio di sperimentare un notevole stress psicologico e una ridotta qualità della vita.
Lo studio effettuato si pone dunque due obiettivi: il primo è quello di esplorare l’esperienza vissuta dalle donne con tumore ovarico, in particolare come hanno vissuto la loro diagnosi e il trattamento, e come la malattia le ha colpite fisicamente, psicologicamente e socialmente; il secondo obiettivo è quello di comprendere le percezioni delle donne circa la natura dei loro bisogni insoddisfatti, e le loro indicazioni riguardo a come queste esigenze possano essere soddisfatte.

Il corpus di dati è composto da 24 interviste semi-strutturate condotte dal gruppo di ricerca coinvolgo nello studio. Le interviste sono state realizzate seguendo un stile non direttivo, che ha consentito ai partecipanti di definire le proprie priorità, e con l’ausilio di una traccia tematica utile a generare racconti connessi all’esperienza dei partecipanti. Le domande sottoposte durante l’intervista sono finalizzate ad esplorare le conseguenze fisiche, psicologiche e sociali del cancro ovarico, e ad esplorare i bisogni insoddisfatti e le opinioni dei partecipanti su come questi potrebbero essere affrontati.
Ogni intervista è stata trascritta e resa disponibile in forma anonimizzata al fine di rendere non identificabile il soggetto intervistato, garantendone quindi l’anonimato.


Parole chiave: , , , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • PSICOLOGIA
  • SALUTE - malattie e condizioni di salute particolare
  • Nazioni: Italia

    Unità geografica: non pertinente

    Unità di analisi: individuo

    Universo: Donne adulte con diagnonisi di tumore ovarico da almeno 6 mesi

    Campionamento: 24 individui. Campione di convenienza

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, altro

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 24 trascrizioni di intervista in formato Word (ita), 1 file PDF con la traccia di intervista (ita), 1 file PDF con le note metodologiche (ita), 1 file PDF con il Data List (ita), 1 file PDF con le note dell'archivio (ita) (28 file)

    Documentazione:

    Traccia (pdf):
    Data List (pdf):
    Note dell'archivio (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono distribuiti esclusivamente per fini di ricerca, e previa autorizzazione della fonte che li ha prodotti. I dati non possono essere forniti a soggetti terzi, a titolo gratuito o oneroso, neppure in forma parziale. Per accedere ai dati contattare direttamente l'archivio UniData.

    Citazione:
    Montali, Lorenzo; Camussi, Elisabetta. (2014) L’esperienza di malattia e i bisogni delle donne con una diagnosi di cancro ovarico. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN192. Versione del file di dati 1.1 doi:10.20366/unimib/unidata/SN192-1.1

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.