SN218

OpenTeQ – Scala di efficacia dell’insegnante (2016-2017)

Argentin, Gianluca (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Gerosa, Tiziano (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2021-02-23
* prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
2020-03-25

Changelog (release della fonte):

2020-03-25
* prima release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (panel)

Note metodologiche:
Note metodologiche
altra documentazione
Website

I dati sono estratti dal progetto OpenTeQ, una sperimentazione controllata per valutare l’impatto di una formazione leggera sulle competenze relazionali degli insegnanti.

 

Il dataset comprende due ondate di rilevazione CATI, condotte tra il 2016 e il 2017 sugli insegnanti di italiano e matematica delle classi seconde di 198 scuole secondarie di I grado (grado 7). Agli insegnanti è stato chiesto di valutare la propria efficacia nell’insegnamento attraverso la Ohio State Teacher Efficacy Scale (OSTES). Sono stati raccolti dati longitudinali su 1.912 rispondenti, per un tasso di risposta finale del 92%. I dati raccolti sono usati per testare l’invarianza di misura della OSTES nel corso del tempo, valutando l’impatto di diversi approcci analitici sulla bontà di adattamento dei modelli stimati e sui parametri di misura e strutturali.

 

Per garantire la completa riproducibilità dei risultati ottenuti, le sintassi prodotte con il software Mplus 7 sono rese disponibili insieme ai dati.


I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • EDUCAZIONE - insegnamento
  • EDUCAZIONE - scuola dell'obbligo
  • Nazioni: Italia

    Copertura geografica:
    Città di Milano
    Città di Roma
    Città di Napoli
    Provincia di Como
    Provincia di Pavia
    Provincia di Novara
    Provincia di Verona
    Provincia di Bologna
    Provincia di Pesaro-Urbino
    Provincia di Ancona
    Provincia di Bari

    Unità geografica: non pertinente

    Unità di analisi: individuo

    Universo: Insegnanti delle 198 scuole coinvolte nella sperimentazione controllata

    Campionamento: 1.912 individui. Sono state invitate a partecipare alla sperimentazione tutte le scuole secondarie di I grado con sede nelle 11 province prescelte (Milano, Roma, Napoli, Como, Pavia, Novara, Verona, Bologna, Pesaro-Urbino, Ancona e Bari) e che, nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, avessero disposto almeno di quattro classi prime (grado 6) da poter coinvolgere direttamente nella formazione. La lista completa di scuole dotate di tali caratteristiche è stata fornita al Gruppo di ricerca dal Ministero dell’Istruzione italiano, per un totale di 619 istituti. Al termine delle fasi di contatto e arruolamento delle scuole, 198 istituti hanno deciso di aderire formalmente. Tutti gli insegnanti di italiano e matematica operanti nelle classi seconde di queste scuole (Grado 7) sono stati coinvolti nelle due ondate di rilevazione

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: intervista telefonica (CATI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 file PDF con le note metodologiche (ita); 1 file PDF con il codebook (ita); 1 cartella con i materiali (dati e sintassi) per la riproducibilità dei risultati (4 file)

    Documentazione:

    Codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    1. Gerosa, T. (2021). Measurement Invariance with ordered Categorical Variables. Applications in Longitudinal Survey Research. In A. Cernat & J.W. Sakshaug (Eds.), Measurement of Error in Longitudinal Data (pp. 259-288). Oxford University Press

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono distribuiti secondo la licenza Creative Commons – Attribuzione 4.0, disponibile a questo indirizzo.
    Contatto fonte: Tiziano Gerosa - Università degli Studi di Milano-Bicocca

    Citazione:
    Argentin, Gianluca; Gerosa, Tiziano. (2016-2017) OpenTeQ – Scala di efficacia dell’insegnante. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN218. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN218-1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.