SN176

Partecipanti al bando cheFare 2012, 2013/2014 e 2015 (2012-2015)

Associazione cheFare

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

* prima versione

Chiudi

Release:
2017-04-19

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
altro

Note metodologiche:
Note metodologiche

Lo studio Partecipanti al bando cheFare 2012, 2013/2014 e 2015 (2012-2015) raccoglie una serie di informazioni relative ai soggetti partecipanti al bando cheFare, edizioni 2012, 2013/2014 e 2015.

cheFare è un’agenzia per la trasformazione culturale nata nel 2012 come bando per progetti culturali innovativi; dal 2014 è un’associazione culturale che si occupa di produrre, narrare e aggregare pratiche concrete e riflessioni teoriche sui mutamenti culturali in corso.

L’attività di cheFare si articola tra la produzione di bandi di finanziamento per organizzazioni culturali innovative, l’attività editoriale di approfondimento delle principali trasformazioni culturali, la conduzione di ricerche scientifiche, lo sviluppo di progetti territoriali e l’organizzazione su scala locale e nazionale di momenti di confronto, collaborazione, crescita e formazione per professionisti ed operatori dei mondi della cultura.

I bandi di cheFare sono nati per cercare risposte dal basso alle nuove necessità della produzione culturale, rivolgendosi a tipologie estremamente diverse di organizzazioni alla ricerca di progetti innovativi in grado di dialogare con nuovi pubblici, costruire coesione sociale sui territori, favorire una cultura aperta ed accessibile e sperimentare forme di sostenibilità economica.

A partire dal 2012, nell’arco di tre edizioni il bando cheFare ha mappato oltre 1800 progetti culturali innovativi, ricevuto oltre 170.000 voti dal pubblico nelle fasi di selezione on-line e finanziato 5 progetti per un totale di € 350.000.

La base di dati è stata costruita in base alle informazioni raccolte sui Soggetti Proponenti
che hanno partecipato alle tre edizioni del bando.
Le informazioni riguardano prevalentemente le caratteristiche principali dell’organizzazione
che ha presentato la domanda, quali, ad esempio, il tipo di assetto giuridico, il numero di
collaboratori/dipendenti, la regione di provenienza, ecc. Il contenuto del progetto è descritto utilizzando un set di parole chiave selezionate dal soggetto, partendo da una lista pre-codificata presente all’interno della scheda per la presentazione della domanda.


I dati possono essere scaricati liberamente cliccando sull’icona verde   nel box a destra. Si consiglia tuttavia di registrarsi qui per poter scaricare molti altri dati disponibili nel nostro catalogo.



Parole chiave:


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • SOCIETÀ E CULTURA - attività culturali e partecipazione sociale
  • SOCIETÀ E CULTURA - mutamento sociale
  • Nazioni: Italia

    Unità geografica: regione

    Unità di analisi: organizzazione

    Universo: Partecipanti al bando cheFare, edizioni 2012, 2013/2014 e 2015

    Campionamento: Rilevazione totale

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: questionario autocompilato

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato CSV; 1 file PDF con le note metodologiche (3 file)

    Documentazione:

    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    1. Mannino, F. (2017). Imprese Non profit e partecipazione culturale, in Italia i cittadini prendono parte così, Rapporto Federculture – Impresa Cultura, Roma, Italia: Gangemi Editore

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono rilasciati al pubblico secondo la licenza Italian Open Data (IODL) v1.0, il cui testo completo è disponibile al seguente indirizzo.

    Citazione:
    Associazione cheFare. (2012-2015) Partecipanti al bando cheFare 2012, 2013/2014 e 2015. Domingo Scisci (UniData - Bicocca Data Archive) [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN176. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN176-1.0

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.