26/03/2015

Summer School: Il disegno della ricerca

L’Università di Utrecht organizza, nell’ambito della Utrecht Summer School 2015, due corsi sul disegno della ricerca per le indagini campionarie.

 

Survey Research: disegno, realizzazione e data processing
Il corso, che si terrà ad Utrecht dal 17 al 21 Agosto 2015, affronta le basi fondamentali della moderna metodologia e analisi delle ricerche campionarie. I principali argomenti riguardano il disegno della ricerca, la costruzione e la validazione dei questionari, le differenti modalità di raccolta dei dati (incluso i metodi via web e misti), le tecniche di analisi come ad esempio l’analisi delle mancate risposte e la costruzione di scale, e uno speciale approndimento sulle statistiche ufficiali. Verranno discussi inoltre le linee guida relative alle diverse fasi della ricerca, dalla progettazione alla realizzazione, analisi e presentazione dei risultati.

 

Survey Research: Analisi statistica e stime
Il corso, che si terrà ad Utrecht dal 24 al 28 Agosto 2015, è basato sulla prospettiva degli errori delle ricerche campionarie e intende discutere le principali fonti di errore. Durante il corso verranno presentati alcuni strumenti di prevenzione e aggiustamento di tali errori, e saranno introdotti alcuni metodi di analisi utilizzando sia SPSS che R. I principali argomenti riguardano la misura dell’errore, la correzione delle mancate risposte, l’analisi dei dati incompleti, l’analisi di ricerche complesse che includono pesi campionari, stratificazione e gli effetti del disegno. Gli argomenti trattati verranno affrontati in relazione a indagini internazionali comparative e longitudinali, così come ai dati amministrativi.