Chi siamo

logo_UD_500x500_icona_NO_sottotitoloUniData – Bicocca Data Archive è un centro interdipartimentale dell’Università di Milano-Bicocca nato nel 2015. Il centro si pone come punto di riferimento italiano per l’archiviazione e la distribuzione dei dati per la ricerca, sull’esempio degli archivi nazionali presenti nei principali paesi europei e non solo.

UniData eredita il lungo lavoro svolto dall’archivio dati ADPSS-Sociodata, nato nel 1999 presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dello stesso Ateneo. Negli ultimi quindici anni l’archivio ha operato nel campo della standardizzazione delle informazioni disponibili sui dati per la ricerca (metadati), ha favorito la circolazione in Italia delle principali indagini svolte a livello nazionale ed internazionale (Eurobarometro, European Social Survey, Word Value Survey, ecc.) e ha contribuito a diffondere nel contesto italiano standard, pratiche e processi ampiamente diffusi e adottati dai principali sistemi di archiviazioni internazionali.

 

A partire da questa esperienza, UniData intende svilupparsi – in linea con le direttive dell’European Strategy Forum on Research Infrastructures (ESFRI) –  come un’infrastruttura di ricerca solida e multidisciplinare all’interno della comunità scientifica nazionale ed internazionale, focalizzando l’attenzione su tre ambiti:

 

  1. Diffusione e condivisione dei dati. Data la sua natura multidisciplinare, UniData intende diventare, nel lungo periodo, il punto di riferimento della comunità scientifica italiana nell’ambito delle scienze sociali e non solo. L’obiettivo è la costituzione di un nuovo Archivio Dati italiano che possa diventare in breve tempo il rappresentante italiano all’interno della rete CESSDA (l’infrastruttura di ricerca che raggruppa tutti gli archivi dati europei)
  2. Valorizzazione dell’analisi secondaria. Particolare attenzione ricopre la promozione di un utilizzo consapevole dei dati empirici, la condivisione e diffusione di tali risorse, la predisposizione di strumenti metodologici che ne agevolino le analisi
  3. Promozione di percorsi di ricerca empirica a carattere interdisciplinare. UniData si pone come luogo di convergenza, integrazione e collaborazione tra le diverse realtà scientifiche presenti all’interno dell’Università di Milano-Bicocca e nell’intero contesto italiano.

ALLEGATI

Regolamento per l’accesso ai dati distribuiti da UniData