CERCA
menu.gif

  Dati Aggregati - Sistema DATALOC

Dataloc è una banca dati sul Governo Locale italiano dal dopoguerra a oggi, messa a punto originariamente presso l’Istituto Superiore di Sociologia e la cattedra di Sociologia Urbana nell'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Sociologia, (ora presso Milano-Bicocca) e successivamente all’interno dell'Archivio dati ADPSS-Sociodata del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Nel corso degli anni, grazie al contributo di numerosi enti di ricerca, prevalentemente il CNR e il MURST, ma anche di numerosi enti pubblici e privati, e con la collaborazione di diversi atenei, Calabria, Pavia, Torino, ma soprattutto dell’Università di Cagliari, l'archivio ecologico Dataloc ha accumulato una notevole quantità di dati sullo sviluppo urbano sociale economico e politico dell’Italia del dopoguerra. Il patrimonio è quantificabile con una prima approssimativa stima in un migliaio di variabili a livello comunale, tutte esaurientemente documentate ed etichettate in chiaro.

Dataloc comprende numerose aree tematiche. In particolare, gli ambiti più sviluppati riguardano le statistiche demografiche, le statistiche economiche e le statistiche sanitarie; le elezioni politiche e amministrative; la patologia sociale, i consumi culturali, il governo locale e i servizi pubblici. L'archivio contiene dati riguardanti l'Italia dal dopoguerra a oggi, provenienti da diverse fonti, disaggregati secondo varie unità territoriali (comuni, province, grandi città) e spesso raccolti in lunghe serie storiche. Il punto di forza dell’archivio è l’organizzazione dei data sets in diversi livelli di aggregazione territoriale, tra cui: comune, comune urbano (comuni con più di 20.000 abitanti e comuni con più di 100.000 abitanti in due basi dati parzialmente sovrapponibili) provincia, regioni e grandi ripartizioni statistiche e funzionali tratte dall’ISTAT e da varie ricerche svolte sul territorio. L’aggregazione più interessante e originale è, tuttavia, quella delle grandi aree metropolitane che permette di rielaborare i dati secondo numerose definizioni di area metropolitana.

Inoltre, sono stati creati numerosi indicatori socio-demografici (che variano dalla composizione della popolazione al reddito, dal comportamento elettorale ai dati sul governo locale) riferibili alle diverse unità territoriali. Sono, infine, disponibili una serie di informazioni per il trattamento longitudinale dei dati aggregati e per la rappresentazione cartografica, oltre a varie classificazioni in base a tipologie territoriali.
La banca dati è stata progettata con l’intento di seguire un criterio di flessibilità tale da consentire una rapida integrazione di nuovi data sets, allo scopo di favorire la migliore comparabilità possibile con i dati già archiviati.

Le aree tematiche di riferimento di Dataloc sono:

- Statistiche demografiche
- Dati Politici
- Statistiche economiche
- Statistiche sanitarie
- Dati sulla patologia Sociale
- Statistiche dell'Istruzione
- Dati sulla qualità della vita nelle città
- Statistiche sui consumi culturali
- Statistiche sui trasporti e gli incidenti stradali

Cerca Indagini del Sistema Dataloc