CERCA
menu.gif
  World Value Survey

Il progetto della World Values Survey nasce a seguito dell’interesse prodotto da un’indagine condotta nel 1981 dall’European Values Survey group (EVS) coordinato da Jan Kerkhofs e Ruud de Moor che aveva coinvolto dieci paesi dell’Europa occidentale.

L’indagine venne in seguito replicata in altri 14 paesi e diede origine ad un nuovo progetto finalizzato a monitorare i principali mutamenti culturali e sociali a livello mondiale. La seconda indagine ebbe luogo nel 1990-1991 e coinvolse più di 65 nazioni (appartenenti ai sei continenti); seguì una terza indagine nel 1995-1996 mentre la quarta è in corso di svolgimento (1999-2000). La terza indagine è stata svolta con l’obiettivo specifico di ampliare i dati relativi ai paesi non occidentali e di analizzare in particolare lo sviluppo della cultura politica nei paesi di recente democratizzazione. In questo progetto l’European Values Survey group (EVS) non prese parte. 

I temi principali toccati dalle World Values Survey sono:

  • valori (individuali e sociali);
  • significati attribuiti all’esistenza e propositi per il futuro;
  • atteggiamenti nei confronti della religione, della moralità, della politica, della libertà sessuale, del matrimonio, della famiglie mono-genitore;
  • atteggiamenti nei confronti del lavoro (importanza dell’aspetto finanziario, soddisfazione riguardo alla propria occupazione..);
  • valutazioni riguardo la stabilità dell’economia mondiale, la lotta alla povertà;
  • soddisfazione/insoddisfazione riguardo la propria condizione economica;
  • opinioni relative a diverse forme di azione politica, obiettivi della politica nazionale, fiducia nelle istituzioni politiche nazionali, motivazioni possibili per la partecipazione a una guerra;
  • auto-collocazione politica, partecipazione politica, partecipazione a gruppi e associazioni;
  • livello generale di benessere.

Il progetto delle World Values Survey è sostenuto da una rete internazionale di studiosi che finanziano autonomamente la raccolta dei dati nei diversi paesi di appartenenza. Essi hanno immediato accesso ai dati prodotti dalle altre equipe nazionali, mentre l'accessibilità pubblica è vincolata da un embargo di circa 2-3 anni. 

Il coordinamento e la distribuzione dei dati sono assicurati dall’Institute for Social Research dell’Università del Michigan, sotto la direzione di Ronald Inglehart. Al sito web http://wvs.isr.umich.edu/index.html sono consultabili i testi dei questionari, alcune note metodologiche, l’elenco delle pubblicazioni relative ad indagini svolte sulla base dei dati e alcune note sintetiche sui principali risultati delle comparazioni operate. 
In Italia, i dati delle World Values Survey possono essere richiesti presso Adpss-Sociodata che li riceve direttamente dall’ICPSR presso l’Università del Michigan.

Cerca World Value Survey