SI323

Eurobarometer 79.2: Mercato trasnazionale, crisi economica, attività culturali, scienza e tecnologia (2013)

European Commission

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2016-10-04
* aggiornamento all'ultima release disponibile (6.0.0)

1.0 - 2013-12-17
* archiviazione dei dati

Chiudi

Release:
6.0.0

Changelog (release della fonte):

Version 6.0.0 - 2016-08-06
* Archive edition
qe7b_r: Category ´9´ (Inap.) erroneously includes DK answers which are coded ´99999´ in the source variable qe7b
p7at, p7at_r: Please notice that value label for code 6 in p7at should read "Kaernten (Carinthia)". As confirmed by TNS, the addition of Osttirol (Eastern Tyrol) as suggested by the original value label is not correct. Herewith variable p7at corresponds to the NUTS 2 classification for Austria. Variables labels should read: p7at “REGION - AUSTRIA NUTS 2” and p7at_r “REGION - AUSTRIA NUTS 1”. The value label and variable labels will be corrected with the next update.

Version 5.0.0 - 2016-02-15
* Archive pre-release
Missing values not defined: Missing values resulting from skipped answers (questinnaire split or routing) or from country selection are coded but not defined as "missing".
D62: netuse index missing: The standard NETUSE index based on D62_1 to D62_3 has not been constructed.

Version 4.0.0 - 2014/03/28
* Archive pre-release (all embargos lifted)

Version 3.0.0 - 2014/02/21
* Embargo update (QC)

Version 2.0.0 - 2013/12/04
* Embargo update

Version 1.0.0 - 2013/11/27
* Archive pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
209.38 KB
1.05 MB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 79.2 sono i seguenti:

  • e-Commerce e commercio trasnazionale;
  • requisiti professionali per il lavoro trasnazionale;
  • crisi finanziaria e bancaria;
  • partecipazione e consumi culturali;
  • pedaggi autostradali;
  • conoscenza e percezione di questioni legate alla scienza e alla tecnologia;
  • lavoro sommerso e frodi fiscali

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA - condizione economica e indicatori
  • ECONOMIA - consumi/comportamenti di consumo
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - mass media
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - società dell'informazione
  • LAVORO E OCCUPAZIONE - condizioni lavorative
  • SCIENZA E TECNOLOGIA - tecnologie dell'informazione
  • SOCIETÀ E CULTURA - attività culturali e partecipazione sociale
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: intera popolazione nazionale dai 15 anni in su

    Campionamento: 1.000 circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 2 questionari (ita e eng) in formato PDF; 1 file codebook in formato PDF; 1 file di sintassi SPSS per la gestione dei casi missing (5 file)

    Documentazione:

    Codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Meinhard Moschner - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2013) Eurobarometer 79.2: Mercato trasnazionale, crisi economica, attività culturali, scienza e tecnologia. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI323. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.