Assemblea degli afferenti

L’Assemblea degli afferenti è un organo propositivo, consultivo e di indirizzo del centro UniData – Bicocca Data Archive. Possono afferire al centro docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi di ricerca di tutte le Università italiane e straniere, così come liberi ricercatori esterni, che svolgono la loro attività in settori attinenti o comunque coerenti con le finalità del centro.

 

Di seguito viene riportato un breve profilo degli attuali afferenti al centro UniData – Bicocca Data Archive:

 

Archetti Francesco
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione. Le aree tematiche di ricerca riguardano in generale Data Science e Network Analytics in particolare lo sviluppo di metodi computazionali per analisi di dati numerici anche in modalità streaming. Le aree applicative specifiche sono: Infrastrutture urbane, finance e mobilità.

 

Blangiardo Gian Carlo
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi. Le aree tematiche di ricerca riguardano la demografia, e in particolare le migrazioni internazionali e l’analisi della presenza straniera in Italia, le politiche demografiche e familiari, l’invecchiamento demografico, le tecniche di campionamento per centri.

 

Boffi Mario
Professore Associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Le aree tematiche di ricerca riguardano la sociologia urbana, la sociologia della mobilità, i metodi di analisi spaziale, i sistemi informativi territoriali.

 

Bottini Luca
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Il suo ambito di ricerca riguarda la sociologia urbana, in modo particolare la relazione tra ambiente urbano e comportamento sociale, la qualità della vita, studi sui quartieri e l’identità locale.

 

Colombo Monica Giancarla
Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia. Le aree tematiche di ricerca riguardano i processi di costruzione discorsiva delle identità collettive, l’analisi del discorso, la ricerca-intervento e la xenofobia.

 

Cornelli Roberto
Professore Associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Le aree tematiche di ricerca riguardano la paura della criminalità, le tendenze della criminologia e della politica criminale, la sicurezza urbana, la giustizia riparativa e mediazione dei conflitti, il policing.

 

Costantini Giulio
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia. Le aree tematiche di ricerca riguardano la network analysis e le sue applicazioni alla psicologia della personalità e l’uso di metodi di misura indiretti per valutare la personalità

 

Crippa Franca
Professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia. Le aree tematiche di ricerca riguardano l’analisi descrittiva ed inferenziale nello studio dei comportamenti e delle motivazioni soggettive, anche di genere, nell’ambito della psicologia, dei fenomeni sanitari e sociali, con specifico riferimento al modello generale lineare misto e alla Computational Social Science.

 

Decataldo Alessandra
Professoressa aggregata in Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, specialista in valutazione della politiche universitarie, analisi longitudinale di dati amministrativi, disegni sperimentali. Ha condotto indagini per enti e istituzioni nazionali e internazionali; dal 2014 al 2015 è stata esperta per l’Italia nell’ambito della ricerca “Study on drop-out and completion in Higher Education in Europe” finanziata da European Commission, Directorate-General for Education and Culture.

 

Facchini Carla
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Le aree tematiche di ricerca riguardano la famiglia e i mutamenti demografici, le politiche sociali, le professioni sociali, la condizione anziana, la condizione giovanile.

 

Farina Patrizia
Professore Associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Le aree tematiche di ricerca riguardano la demografia dei paesi poveri, la transizione demografica cinese, il maltrattamento e la violenza domestica.

 

Fellini Ivana
Ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. I principali interessi di ricerca riguardano l’analisi e le tendenze del mercato del lavoro in prospettiva comparata, le trasformazioni dell’occupazione e delle professioni, l’inserimento degli immigrati nel mercato del lavoro. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca e attività di valutazione nazionali e internazionali e attualmente coordina il gruppo di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca che partecipa al progetto triennale GEMM – Growth, Equal Opportunities, Migration & Markets, finanziato nell’ambito del Programma Horizon2020.

 

Garavaglia Christian
Ricercatore presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa. Le aree tematiche di ricerca riguardano l’economia e la dinamica industriale, l’entrata di nuove imprese ed imprenditorialità, i distretti industriali, l’industria della birra, l’evoluzione dei consumi.

 

Gilli Mario
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa. Le aree tematiche di ricerca riguardano la teoria dei conflitti, con particolare attenzione al terrorismo suicida, le fertilizzazioni incrociate tra economia, psicologia e scienze sociali in genere, i processi d’apprendimento e i modelli evolutivi nella teoria dei giochi, l’analisi delle organizzazioni e delle istituzioni, il funzionamento dei regimi politici autoritari.

 

Liberati Caterina
Ricercatrice presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa. Le aree tematiche di ricerca riguardano le statistiche economiche e analitiche CRM.

 

Marzi Graziella
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa. Le aree tematiche di ricerca riguardano l’analisi della struttura dei mercati e delle dimensioni delle imprese, la teoria della regolazione delle public utilities, le problematiche connesse all’implementazione delle politiche di regolazione nei diversi settori, in modo particolare nei settori energetici.

 

Mauri Giancarlo
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione. Le aree tematiche di ricerca riguardano la Bioinformatica, la Biologia Sistemica, i modelli di calcolo bioispirati – DNA computing e membrane computing, il Data mining, knowledge management e ontologie in medicina.

 

Mecatti Fulvia
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Le aree tematiche di ricerca riguardano il campionamento e la stima per popolazioni finite, il boostrap e ricampionamento, l’inferenza statistica, le simulazioni stocastiche, le statistiche di genere.

 

Mezzanzanica Mario
Professore Associato presso il Dipartimenti di Statistica e Metodi Quantitativi. Le aree tematiche di ricerca riguardano la biostatistica e la statistica sperimentale, le scienze statistiche ed economiche, le scienze e la gestione dei servizi.

 

Michelangeli Alessandra
Professore Associato presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa. Le aree tematiche di ricerca riguardano l’economia urbana e il mercato immobiliare, il benessere multidimensionale, la discriminazione, la misurazione della ricchezza e delle disuguaglianze.

 

Migliorati Sonia
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa. Le aree tematiche di ricerca riguardano le distribuzioni sul simplesso e analisi di dati composizionali, i modelli per dati eco-tossicologici, significatività pratica vs significatività statistica.

 

Paccagnini Alessia
Lecture presso la School of Economics della University College Dublin (UCD). Precedentemente è stata Ricercatrice in Econometria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Max Weber Fellow allo European University Institute. Durante la sua carriera è stata research visitor presso la Banca Centrale Europea, la University of Pennsylvania, la Universitat Pompeu Fabra, e la Bank of England. I suoi interessi di ricerca includono l’analisi delle serie storiche, modelli previsionali, modelli fattoriali, econometria classica e bayesiana, macroeconomia applicata, modelli della stima DSGE e politica monetaria. I suoi lavori sono stati pubblicati in prestigiose riviste internazionali quali Journal of Econometrics, Macroeconomic Dynamics, Computational Statistics and Data Analysis, Economics Letters, Journal of Forecasting, Journal of Empirical Finance, e Journal of Financial Stability.

 

Palmonari Matteo
Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione. Le aree tematiche di ricerca riguardano l’intelligenza artificiale, la rappresentazione della conoscenza, la data Integration, e il web semantico.

 

Pelagatti Matteo
Professore Associato presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa. Le aree tematiche di ricerca riguardano l’analisi delle serie storiche, l’econometria finanziaria, l’analisi del ciclo economico, i mercati energetici, la statistica robusta.

 

Pennoni Fulvia
Professore Associato presso il dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi, dell’Università di Milano-Bicocca dal 2014. Ricercatore di Statistica dal 2006 al 2013. Ricercatore presso il Joint Research Centre della Commissione Europea nella divisione di Econometria e Statistica Applicata fino al 2006. Ph.D. in Statistica Applicata conseguito nel 2004 presso l’Università degli Studi di Firenze E’ autrice di due libri di editori internazionali sugli argomenti dei modelli statistici con variabili latenti. In questo ambito ha pubblicato dei lavori in riviste statistiche internazionali recensite con impact factor. L’attività di ricerca si concentra nei modelli per dati longitudinali con variabili latenti e dati mancanti con applicazioni nelle scienze sociali.

 

Pisano Carlo
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Le aree tematiche di ricerca riguardano la metodologia della ricerca sociale, gli archivi di dati, i metodi di survey, i big data, gli open data, il Data Linkage, il Digital Divide, la sicurezza urbana, l’esclusione sociale, l’analisi del discorso.

 

Pisati Maurizio
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i seguenti temi: disuguaglianze sociali, filosofia e metodologia della scienza, analisi evoluzionista dei fenomeni sociali, ’analisi quantitativa dei fenomeni sociali.

 

Rimoldi Stefania
Ricercatrice presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi. Le aree tematiche di ricerca riguardano la demografia, e in particolare l’immigrazione straniera, la famiglia, la demografia spaziale.

 

Rossetti Andrea
Professore Associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Le aree tematiche di ricerca riguardano la filosofia del diritto, l’informatica giuridica, lo studio della possibilità dell’uso di sistemi formali per l’espressione del diritto e l’ontologia degli oggetti sociali e immateriali, il concetto di documento giuridico telematico, l’openness nell’ambito dell’ICT, la privacy dal punto di vista della filosofia analitica.

 

Rossi Paolo
Ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Le aree tematiche di ricerca riguardano la configurazione istituzionale ed organizzativa dei servizi di welfare, la regolamentazione istituzionale dell’accesso ai servizi sociali, la responsabilità sociale d’impresa e la rendicontazione sociale, welfare occupazionale.

 

Sarini Marcello
Ricercatore di Informatica presso il Dipartimento di Psicologia. Le aree tematiche di ricerca riguardano l’analisi del cambiamento organizzativo a seguito dell’introduzione di sistemi informativi, l’identificazione e la visualizzazione di pattern di lavoro emergenti, lo sviluppo del computational thinking attraverso linguaggi di programmazione visuali.

 

Stanca Luca
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa. Le aree tematiche di ricerca riguardano l’economia sperimentale, l’economia comportamentale, l’economia e la felicità, i mercati immobiliari, i mercati finanziari e la macroeconomia, i cicli economici.

 

Steca Patrizia
Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia. Le aree tematiche di ricerca riguardano lo psicologia della personalità e della motivazione, la psicologia della salute, il benessere e la qualità di vita.

 

Stella Fabio
Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione. Le aree tematiche di ricerca riguardano i modelli grafico probabilistici con specifico riferimento alle reti Bayesiane statiche, dinamiche a tempo discreto e a tempo continuo, i modelli generativi per l’estrazione di conoscenza a partire dal testo in linguaggio naturale.

 

Tanzarella Palmina
Ricercatore di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Le principali aree di ricerca riguardano la tutela dei diritti fondamentali multilivello, in particolare la libertà d’espressione. La giurisprudenza della Corte costituzionale, in particolare relativa all’insindacabilità parlamentare.

 

Terzera Laura
Professore Associato presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi. Le aree tematiche di ricerca riguardano la demografia, e in particolare gli aspetti strutturali, familiari e territoriali dell’immigrazione straniera, la stima della numerosità complessiva dell’immigrazione straniera.

 

Vittadini Giorgio
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi. Le aree tematiche di ricerca riguardano i modelli con variabili latenti, i modelli di mistura di regressione, il capitale umano e i sistemi educativi, l’econometria sanitaria.

 

Volpato Chiara
Professore ordinario di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano l’area delle relazioni tra gruppi, con particolare attenzione per le tematiche della disuguaglianza, della deumanizzazione, del pregiudizio e del sessismo, dei rapporti tra storia e psicologia sociale.

 

Zavanella Biancamaria
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa. Le aree tematiche di ricerca riguardano i numeri indice, la scomposizione di serie storiche, il mercato del lavoro, l’utilizzo a fini statistici di dati provenienti da archivi amministrativi.

 

Zogmaister Cristina
Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia. Le mie aree di interesse riguardano la misurazione di costrutti psicologici (es. atteggiamenti, opinioni, abitudini) sia con le tecniche tradizionali della domanda, sia attraverso tecniche indirette (misure di cognizione implicita come l’Implicit Association Test e l’Affect Misattribution Procedure; social media analysis), nonché la formazione e il cambiamento degli atteggiamenti.