SI282

Eurobarometer 71.3: Globalizzazione, valori e priorità personali, futuro dell’Unione europea, problemi sociali e welfare, elezioni europee (2009)

Directorate General Press and Communication, Opinion Polls (European Commission)

Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

Version 2.0.0 - 2010/11/23
* Pre-release edition (embargo update)

Version 1.0.0 - 2010/03/15
* Pre-release edition

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
359.23 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 71.3 sono i seguenti:

  • trend e atteggiamenti verso l’Unione europea;

  • la globalizzazione nell’UE e nel mondo;

  • i valori e le loro priorità;

  • i diritti umani;

  • identità nazionale e identità europea;

  • il futuro dell’Unione europea – speranze e attese;

  • la rappresentazione delle istituzioni pubbliche regionali e locali

  • atteggiamenti verso minoranze e immigrati;

  • tutele sociali, pensioni e situazione lavorativa;

  • elezioni europee del 2009 (post survey election).


I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - elezioni
  • POLITICA - governo, sistemi politici e organizzazioni
  • POLITICHE E SISTEMI DI WELFARE - politiche sociali di welfare
  • POLITICHE E SISTEMI DI WELFARE - sistemi sociali di welfare/strutture
  • SOCIETÀ E CULTURA - identità culturale e nazionale
  • SOCIETÀ E CULTURA - religione e valori
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Comunità Turca di Cipro

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: intera popolazione nazionale dai 15 anni in su

    Campionamento: 1.000 circa per paese.Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 questionario e note metodologiche in formato PDF, 1 documento PDF relativo ai pesi campionari (3 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Meinhard Moschner - GESIS

    Citazione:
    Directorate General Press and Communication, Opinion Polls. (2009) Eurobarometer 71.3: Globalizzazione, valori e priorità personali, futuro dell’Unione europea, problemi sociali e welfare, elezioni europee. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI282. Release del file di dati 2.0.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.