SI374

Eurobarometer 90.3: atteggiamenti verso l’UE, impatto della crisi economica, cittadinanza europea, uso dei media, bilancio UE (2018)

European Commission

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2019-05-06
* prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
1.0.0

Changelog (release della fonte):

1.0.0 - 2019-04-25
* Archive pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
670.88 KB
861.06 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione Europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti dell’Eurobarometro 90.3 sono i seguenti:

  • Domande standard: domande sulle condizioni di vita, importanti questioni politiche, fiducia nelle istituzioni, soddisfazione verso la democrazia, percezioni e atteggiamenti verso l’Unione Europea e Unificazione Europea, conoscenza sull’Unione Europea;
  • Immigrazione
  • Crisi economica: impatto della crisi economica sul mercato del lavoro, misure politiche contro la crisi finanziaria ed economica;
  • Cittadinanza Europea: cittadinanza europea, diritti dei cittadini e identità europea;
  • Uso dei media: uso di radio, giornali, televisione, internet, social media online, informazione politica su questioni nazionali ed Europee;
  • Budget: percezioni e preferenze sul budget dell’Unione Europea

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA - condizione economica e indicatori
  • ECONOMIA - politica economica
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - mass media
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • SOCIETÀ E CULTURA - identità culturale e nazionale
  • Nazioni: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: Individui residenti nei rispettivi paesi con età maggiore di 15 anni

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 1 questionario in formato PDF (eng); 1 questionario in formato PDF (ita); 1 file relativo alle note metodologiche in formato PDF (eng) (5 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2018) Eurobarometer 90.3: atteggiamenti verso l’UE, impatto della crisi economica, cittadinanza europea, uso dei media, bilancio UE. Kantar Public [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI374. Versione del file di dati 1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Tutti i moduli delle domande replicano parzialmente domande già poste nelle indagini Eurobarometer 89.1 e  88.3.

    I dati per le variabili p8, p9, p10 e p11 non sono stati resi disponibili.