SI383

Eurobarometer 92.3: Eurobarometro standard, cittadinanza europea, uso dei media, budget UE, intelligenza artificiale e sicurezza alimentare (2019)

European Commission

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2020-10-06
* prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
1.0.0

Changelog (release della fonte):

1.0.0 - 2020-09-15
* pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
368.12 KB
1.40 MB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione Europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 92.3 sono i seguenti:

  • Domande standard: domande sulle condizioni di vita, importanti questioni politiche, fiducia nelle istituzioni, soddisfazione verso la democrazia, percezioni e atteggiamenti verso l’Unione Europea e Unificazione Europea, conoscenze sull’Unione Europea;
  • Priorità politiche;
  • Cittadinanza europea: cittadinanza europea, diritti dei cittadini e identità europea;
  • Uso dei media: uso di radio, giornali, televisione, internet, social media online, informazione politica su questioni nazionali ed europee;
  • Budget: percezioni e preferenze sul budget dell’Unione Europea;
  • Intelligenza artificiale: utilizzi e preoccupazioni;
  • Sicurezza alimentare.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA - condizione economica e indicatori
  • ECONOMIA - consumi/comportamenti di consumo
  • ECONOMIA - politica economica
  • ECONOMIA - sistemi economici e sviluppo
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - mass media
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - società dell'informazione
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - governo, sistemi politici e organizzazioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • SALUTE - alimentazione
  • SCIENZA E TECNOLOGIA - tecnologie dell'informazione
  • SOCIETÀ E CULTURA - identità culturale e nazionale
  • Nazioni: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: individui residenti nei rispettivi paesi con età maggiore di 14 anni

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 2 questionari in formato PDF (eng, ita); 1 file relativo alle note metodologiche in formato PDF (eng) (5 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2019) Eurobarometer 92.3: Eurobarometro standard, cittadinanza europea, uso dei media, budget UE, intelligenza artificiale e sicurezza alimentare. Kantar Public [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI383. Versione del file di dati 1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    I moduli da QA a QE replicano le domande già poste nell’Eurobarometro 91.5 e nell’Eurobarometro 90.3.

    E’ stato introdotto il nuovo modulo QF “Intelligenza artificiale”.

    E’ stato introdotto il nuovo modulo QG “Sicurezza alimentare”, rilevato solo per i Paesi candidati, implementato per conto della European Food Safety Authority (EFSA).

    Si segnala che l’assenza dei numeri relativi alle domande da qa14 a qa16 e della domanda qa18 nei questionari e nel dataset è voluta. La posizione della domanda qa17, inserita dopo la domanda qa19, è anch’essa voluta e corrisponde alla consegna dei dati originali.