SN093

Indagine sui consumi delle famiglie (2008)

ISTAT

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2010/10/17
* Routine per l'importazione dei dati

Chiudi

Release:
1.0

Changelog (release della fonte):

1.0 - 2009/11/03
* 1st release

Chiudi

Disponibilità:
accesso limitato

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
CF - Indagine sui consumi delle famiglie

Questionario:
1.86 MB
altra documentazione
Website
Nesstar - metadata

L’indagine Istat sui consumi delle famiglie rileva le spese sostenute dalle famiglie residenti in Italia per acquistare beni e servizi destinati al consumo, e rappresenta la fonte informativa per descrivere, analizzare e interpretare i comportamenti di spesa familiari.

L’indagine permette di analizzare e seguire l’evoluzione del livello e della struttura della spesa secondo le principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali delle famiglie, così come delle persone che le compongono, delle loro condizioni abitative e delle loro abitudini di spesa. La rilevazione si basa su due diverse tecniche di raccolta dati: l’autocompilazione di un diario, sul quale la famiglia registra gli acquisti per un periodo di 7 giorni, e un’intervista finale faccia a faccia. In accordo con il disegno di campionamento, ogni anno sono intervistate circa 28.000 famiglie residenti.

 

L’indagine rileva il costo totale del bene o servizio acquistato, e non il momento del consumo o l’utilizzo dello strumento di pagamento. Al fine di confrontare i livelli di spesa delle famiglie, con diverse caratteristiche socio-economiche e comportamenti di spesa, e di fornire le stime di povertà, sono considerate anche alcune spese attribuite, come ad esempio quelle relative all’auto-consumo (beni autoprodotti in modo casalingo, come verdure da giardino o da fattoria consumate dalla famiglia stessa) o affitti figurativi (ossia il ritorno che la famiglia avrebbe se affittasse a prezzi di mercato l’abitazione).


Per ottimizzare i tempi di utilizzo del dataset (distribuito esclusivamente dall’ISTAT per i non membri), UniData offre un servizio di conversione nel formato adottato dai principali software per l’analisi statistica (SPSS, Stata, R, SAS). Per maggiori informazioni visita la pagina dei Servizi per i dati Istat.



Parole chiave: , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA - condizione economica e indicatori
  • ECONOMIA - consumi/comportamenti di consumo
  • ECONOMIA - reddito, proprietà e investimenti
  • Nazioni: Italia

    Unità geografica: regione

    Unità di analisi: individuo, famiglia

    Universo: intera popolazione nazionale

    Campionamento: 28.000 famiglie circa. Campione stratificato a due stadi

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, questionario autocompilato

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 file PDF con il questionario; 1 file PDF con le note metodologiche e codebook (3 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    L'accesso ai dati è consentito esclusivamente ai membri di UniData. I dati sono rilasciati per fini di studio e di ricerca, e l'utente si impegna a non fornire a terzi, a titolo gratuito o oneroso, i dati, neppure in forma parziale, e a citare la fonte nei testi e nelle pubblicazioni prodotte così come riportato di seguito. Tutti gli altri utenti possono contattare direttamente l'Istat per accedere ai dati.
    Contatto fonte: Contact Centre

    Citazione:
    ISTAT. (2008) Indagine sui consumi delle famiglie. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN093. Versione del file di dati 1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.