SN209

Uso di sostanze e rischio di violenza – studio VIORMED (2014-2016)

Giovanni de Girolamo (IRCCS Istituto Centro San Giovanni Di Dio Fatebenefratelli)

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2019-12-06
* prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
2019-11-07

Changelog (release della fonte):

2019-11-07
* prima release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (basata su coorte/eventi)

Note metodologiche:
Note metodologiche
altra documentazione
Nesstar - metadata

Il dataset Uso di sostanze e rischio di violenza è connessio al progetto VIORMED (VIOlence Risk and MEntal Disorders) sviluppato tra il 2014 e il 2016. Lo studio si pone l’obiettivo di confrontare le caratteristiche socio-demografiche e cliniche di pazienti con gravi disturbi mentali e con differenti storie di uso di sostanze, e monitorare il rischio di comportamenti violenti durante un anno di follow-up.

 

I dati raccolti riguardano uno studio prospettico di coorte condotto presso strutture residenziali e in quattro Dipartimenti di Salute Mentale italiani. Lo studio ha incluso 378 partecipanti con Disturbi Mentali Gravi, classificati in tre gruppi: Persone con Uso Attuale di Sostanze (PCSU), Persone con storia precedente di uso di sostanze (PFSU) e Persone che non hanno mai fatto uso di sostanze (PNSU). I pazienti sono stati valutati attraverso l’impiego di diversi strumenti standardizzati in uso nel campo della ricerca psichiatrica.

 

I dati evidenziano che i pazienti PFSU hanno mostrato una storia lifetime di comportamenti violenti più grave rispetto ai pazienti con PNSU. I risultati del monitoraggio ad un anno mostrano un rischio significativamente più elevato di violenza per i pazienti con disturbi mentali che sono PCSU rispetto agli altri due gruppi.


I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • SALUTE - abuso di droghe, alcol e consumo tabacco
  • SALUTE - malattie e condizioni di salute particolare
  • Nazioni: Italia

    Unità geografica: non pertinente

    Unità di analisi: individuo

    Universo: Pazienti in trattamento presso strutture residenziali dei Fatebenefratelli e presso quattro Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Lombardia. Per maggiori informazioni si rimanda alle note metodologiche.

    Campionamento: 378 individui. Campione di convenienza su adesione volontaria. Per maggiori informazioni si rimanda alle note metodologiche.

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, questionario autocompilato

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 file relativo alle note metodologiche in formato PDF (eng); 1 file relativo al codebook in formato PDF (eng) (3 file)

    Documentazione:

    Codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    1. Barlati, S., Stefana, A., Bartoli, F., Bianconi, G., Bulgari, V., Candini, V., et al. (2019). Violence risk and mental disorders (VIORMED-2): A prospective multicenter study in Italy. PLoS ONE 14(4): e0214924. doi: 10.1371/journal.pone.0214924

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono distribuiti esclusivamente per fini di ricerca, e non possono essere forniti a soggetti terzi, a titolo gratuito o oneroso, neppure in forma parziale.
    Contatto fonte: Giovanni de Girolamo - IRCCS Istituto Centro San Giovanni Di Dio Fatebenefratelli

    Citazione:
    Giovanni de Girolamo. (2014-2016) Uso di sostanze e rischio di violenza – studio VIORMED. Ferrari, Clarissa [Producer]. Macis, Ambra [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN209. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN209-1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.