19/12/2013

[CALL – DL: 2014-02-21] DwB Call: corso di formazione su dati EU-SILC

Data without Bounderies (DwB), in collaborazione con Eurostat, organizza un corso sui dati EU-SILC (European Union Statistics on Living Conditions), con uno specifico focus sulla componente longitudinale. Il corso è ospitato da GENES – Groupe des Écoles Nationales d’Économie et Statistique e Réseau Quetelet, con sede a Parigi.

Il corso è rivolto ai laureati e ai ricercatori senior provenienti da tutta Europa che stanno conducendo una propria ricerca utilizzando i dati EU-SILC. Oltre ad approfondire gli aspetti legali e amministrativi connessi all’accesso ai dati, il corso fornisce la possibilità – attraverso la partecipazione a una sezione pratica – di esplorare il potenziale della base di dati sia in termini di analisi longitudinale che internazionale. E’ richiesta una conoscenza di base dei metodi di statistica multivariata e di Stata, software per l’analisi statistica dei dati.

Il corso si terrà a Parigi dal 19 al 21 febbraio 2014, e sarà suddiviso in tre parti:
Parte 1: introduzione alle statistiche ufficiali europee
Parte 2: introduzione all’indagine EU-SILC
Parte 3: Sessione pratica

Gli interessati devono inviare una breve lettera (500 parole massimo) spiegando le motivazioni della partecipazione al corso al seguente indirizzo: 3rd-dwb-training@gesis.org. La deadline per l’application è il 17 Gennaio 2014. I partecipanti dovranno coprire le proprie spese di viaggio e alloggio, mentre la partecipazione al corso è gratuita.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del progetto “Data without Boundiers”  e alla call specifica.