19/03/2014

ICPSR Summer Program 2014: corsi sulla gestione dei dati

Nell’ambito del Summer Program in Quantitative Methods of Social Research organizzato dall’ICPSR (Inter-university Consortium for Political and Social Research), sono disponibili due corsi sulla gestione e servizi relativi ai dati per le scienze sociali.

 

 

Il workshop si terrà dal 28 Luglio al 1 Agosto 2014, ed ha l’obiettivo di esplorare e applicare i principali concetti e vantaggi del data curation, dalla selezione e preparazione dei dati per l’archiviazione all’ottimizzazione e promozione dei dati per un corretto riutilizzo. Durante il workshop saranno impiegati dataset quantitativi provenienti dall’ICPSR e dati qualitativi e interdisciplinari provenienti dello UK Data Archive, al fine di poter svolgere operazioni di valutazione, revisione, trasformazione, conservazione e pubblicazione dei dati.

I partecipanti acquisiranno competenze in diversi ambiti, quali: preparazione e revisione dei dati; gestione di dati riservati; pratiche di documentazione efficaci; creazione, osservazione e valutazione dei piani di gestione dei dati necessari; requisiti di repository digitale; diffusione e pubblicazione dei dati; supporto agli utenti nelle attività promozionali dei dati.

 

 

Il workshop, che si terrà dal 4 al 8 Agosto 2014, si rivolge a persone che gestiscono servizi relativi ai dati di ricerca per l’analisi quantitativa. Il corso è organizzato intorno a quattro tipologie di servizi: collezioni, utenti, accesso e conservazione.

La struttura del workshop è basata su presentazioni, collaborazioni partecipanti ed esercitazioni pratiche. Tra gli argomenti affrontati sono inclusi: l’interrogazione delle fonti di dati, la ricerca di dati nelle scienze sociali, l’interpretazione della documentazione relativa ai dati, lo sviluppo di diversi formati per la diffusione dei dati, l’accesso ai dati attraverso strumenti web-based (ad esempio SDA e Nesstar) , la selezione e il download dei dati ICPSR, e le procedure di distribuzione dei dati.