30/06/2015

Il German Internet Panel offre una posizione post-doc in Metodologia della ricerca

Il German Internet Panel (GIP) presso il Collaborative Research Center “Political Economy of Reforms” dell’Università di Mannheim raccoglie i microdati sugli atteggiamenti e le preferenze relative ai processi decisionali politici ed economici. Il GIP è la prima indagine longitudinale on-line in Germania, e si basa su un campione probabilistico della popolazione. Il panel include intervistati che in precedenza non avevano computer e/o internet e, quindi, rimangono generalmente esclusi da tutti gli altri panel on-line.

 

Con diversi progetti di indagine sociale su larga scala (GIP, GLES, ESS, GESIS Panel, PIAAC and Allbus), Mannheim costituisce un importante hub per la ricerca e la metodologia. L’Università di Mannheim ospita diverse cattedre specializzate in metodologia e statistica. Inoltre offre l’opportunità di collaborazione con i ricercatori della GESIS – Leibniz Institute for Social Sciences. Il GIP fornisce così un ambiente di ricerca attraente e stimolante per un post-doc in questo campo.

 

Il post-doc dovrà condurre un’indagine curando gli aspetti metodologici (50%) e sarà il responsabile per la preparazione dei dati e la pubblicazione presso l’archivio di dati, attraverso la predisposizione di test sui dati, la preparazione dei data-set e della documentazione (50%).
La posizione riguarda inizialmente tutta la durata del Collaborative Research Center fino al 31 dicembre 2017, e potrà essere rinnovata. Lo stipendio è commisurato all’esperienza ed è stabilito in relazione allo schema di retribuzione pubblica TV-L E13.

 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 23 luglio 2015. Per partecipare alla selezione si prega di inviare l’application al seguente indirizzo: secretary@reforms.uni-mannheim.de

 

Potete trovare ulteriori informazioni sul GIP qui, e la descrizione completa della posizione aperta qui.