27/04/2016

OpenStreetMap e la ricerca scientifica

UniData – Bicocca Data Archive organizza un seminario dal titolo “OpenStreetMap e ricerca scientifica. Possibili utilizzi degli open data territoriali nelle scienze sociali”.

 

Da alcuni anni la produzione di open data è in costante crescita e, in misura sempre maggiore, tali dati costituiscono un’importante risorsa per la comunità scientifica, in diversi ambiti disciplinari. Uno di questi, in particolare, riguarda i dati territoriali attraverso cui è possibile effettuare analisi cartografiche, spaziali e di ricerca urbana. UniData – Bicocca Data Archive, con la collaborazione di Wikimedia, organizza un incontro sui dati OpenStreetMap al fine di esplorare le potenzialità e i vantaggi che tale fonte di dati può avere per la ricerca scientifica.

 

Durante il seminario verrà presentato il database OpenStreetMap e i suoi contenuti, oltre alle procedure di interrogazione e utilizzo dei dati. Verranno presentati inoltre due paper accademici che hanno utilizzato i dati OSM in differenti ambiti di ricerca urbana e sociale. A partire da queste presentazioni i relatori avvieranno una discussione sull’importanza e l’utilizzo di questa fonte di dati e, più in generale, del ricorso ai dati in formato aperto per condurre ricerche scientifiche.

 

Il seminario si terrà Martedì 10 Maggio 2016 alle ore 14.30 presso l’aula “de Lillo”, Edificio U7, 2° piano, dell’Università di Milano-Bicocca.

 

Per maggiori dettagli si rimanda al programma del seminario.