SI355

Eurobarometer 85.1: lotta al terrorismo, uso degli antibiotici, prodotti finanziari, piattaforme online (2016)

European Commission

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2020-02-17
* aggiornamento dei dati e della documentazione all'ultima release (2.0.0)

1.0 - 2017-01-26
* importazione dati in archivio

Chiudi

Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

2.0.0 - 2019-10-29
* archive edition

1.0.0 - 2016-10-14
* archive pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
257.59 KB
706.73 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione Europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 85.1 sono i seguenti:

  • Lotta al terrorismo e la radicalizzazione: atteggiamenti verso le politiche e le azioni europee; minaccia terroristica e misure contro il terrorismo; misure contro la radicalizzazione e il reclutamento di cittadini dell’Unione Europea da parte delle organizzazioni terroristiche; clausola di difesa reciproca all’interno dell’Unione Europea
  • Resistenza antimicrobica: uso e conoscenza degli antibiotici; informazioni sul corretto uso degli antibiotici; modalità per contrastare la resistenza agli antibiotici; uso degli antibiotici negli animali da allevamento
  • Prodotti e servizi finanziari: uso di prodotti e servizi finanziari; prodotti e servizi finanziari acquistati in un altro stato membro dell’Unione Europea; cambio di fornitore di prodotti e servizi finanziari; transazioni oltre confine usando altre valute
  • Piattaforme online: atteggiamenti verso i motori di ricerca e i risultati di ricerca; termini e condizioni d’uso delle piattaforme online; uso dei dati personali; affidabilità dei sistemi di classificazione delle recensioni e dei sistemi di valutazione delle piattaforme online.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • COMMERCIO, INDUSTRIA E MERCATI - industria agricola forestale e rurale
  • DEMOGRAFIA E POPOLAZIONE - morbosità e mortalità
  • ECONOMIA - reddito, proprietà e investimenti
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - società dell'informazione
  • POLITICA - conflitti, sicurezza e pace
  • SALUTE - alimentazione
  • SALUTE - malattie e condizioni di salute particolare
  • SCIENZA E TECNOLOGIA - tecnologie dell'informazione
  • SOCIETÀ E CULTURA - comportamento sociale e atteggiamenti
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia

    Unità geografica: stato

    Unità di analisi: individuo

    Universo: intera popolazione nazionale dai 15 anni in su

    Campionamento: 1.000 circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 2 questionari in formato PDF (ita e eng); 1 file relativo al codebook e alle note metodologiche in formato PDF; 1 file di sintassi formato SPSS per i dati missing (6 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Eurobarometer Data Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2016) Eurobarometer 85.1: lotta al terrorismo, uso degli antibiotici, prodotti finanziari, piattaforme online. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI355. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Le domande del modulo QA sono state implementate su richiesta e finanziate dal Parlamento Europeo. Le domande dalla QA9 alla QA17 sulla “percezione e aspettative sulla lotta contro il terrorismo e la radicalizzazione” – ad eccezione della QA9 – sono di nuova introduzione. I dati per le domande dalla QA1 alla QA8 (I giovani europei nel 2016) sono disponibili separatamente nell’ambito dell’Eurobarometer 85.1OVR, il quale include un sovracampionamento di giovani intervistati con età compresa tra i 16 e i 30 anni.

    Le domande del modulo QB sulla “resistenza antimicrobica” replicano parzialmente le domande già poste nell’Eurobarometer 79.4.

    Le domande del modulo QC sui “prodotti e servizi finanziari” sono in parte basate sulle domande già poste nel modulo corrispondente dell’Eurobarometro 76.1.

    Le domande del modulo QD sulle “piattaforme online” sono di nuova introduzione.

    Le cifre della popolazione estratta, calcolate nella variabile WEXTRA, differiscono leggermente da quelle fornite nelle specifiche tecniche da TNS sulla popolazione con età maggiore di 15 anni.

    Le variabili supplementari da qd1a_1f a qd6f riportano le informazioni solo per gli utenti di Internet e delle piattaforme online. Gli intervistati che non utilizzano internet o le piattaforme online sono stati ricodificati con il valore “9” (Inap.) in ognuna di queste variabili.

    Per Italia, Finlandia, Estonia, Lituania, Polonia, Slovenia, Bulgaria e Romania le date di fine fieldwork codificate nella variabile p1 differiscono dalle date indicate nelle specifiche tecniche ufficiali. Inoltre, un numero elevato di casi (2.687) in quasi tutti i campioni non è stato codificato come data di fieldwork, ma come “DK” nel dataset originale.

    I dati per le domande p8 (codice postale), p9 (n. punto di campionamento), p10 (n. intervistatore) e p11 non sono disponibili.