SI369

Eurobarometer 87.4: percezione della sicurezza e parità di genere (2017)

European Commission

Versione:
2.0

Changelog (versione dell'archivio):

2.0 - 2022-02-16
* aggiornamento dei dati e della documentazione all'ultima release (2.0.0)

1.0 - 2019-01-18
* prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
2.0.0

Changelog (release della fonte):

2.0.0 - 2022-02-10
* archive edition

1.0.0 - 2019-01-18
* pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
557.47 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 87.4 sono i seguenti:

  • Percezione della sicurezza: le principali sfide e minacce per i cittadini dell’UE, l’operato della polizia e delle altre forze dell’ordine, e la cooperazione tra loro e con gli altri paesi dell’UE. Inoltre, i rischi di reati informatici, i dispositivi utilizzati dai rispondenti per svolgere attività online su Internet, la prevenzione di molestie online rivolte ai bambini, il timore di poter essere vittime di crimini informatici, o avere avuto esperienze di questo tipo, i cambiamenti nell’utilizzo di Internet dettati da tali timori
  • Parità di genere: la prevalenza di stereotipi di genere, l’importanza della parità di genere, la condivisione dei lavori domestici e delle attività di cura, la rappresentazione delle donne nei media e nella pubblicità. Inoltre, la parità di genere e la politica, la percezione delle differenze retributive tra i generi e la parità di genere sul lavoro.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • LEGGE, CRIMINALITÀ E SISTEMI GIURIDICI - criminalità
  • STRATIFICAZIONE SOCIALE E GRUPPI - genere e ruoli di genere
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: Individui residenti nei rispettivi paesi con età maggiore di 14 anni

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 1 file di sintassi SPSS relativo ai missing value; 1 file PDF con il questionario (eng); 1 file PDF con le note metodologiche e il codebook (eng) (5 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche e codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Eurobarometer Data Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission . (2017) Eurobarometer 87.4: percezione della sicurezza e parità di genere. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI369. Versione del file di dati 2.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    Il modulo di domande QA “Progettare il futuro dell’Europa” non è disponibile, in modo permanente.

    Il modulo di domande QB “Atteggiamenti degli europei nei confronti della sicurezza” replica parzialmente le domande poste nel corrispondente modulo degli Eurobarometer 83.2 e 82.2.

    Il modulo di domande QC “Parità di genere” riprende i temi trattati in Eurobarometer 82.4 e 72.2, ma introduce diverse nuove domande.

    A partire da Eurobarometer 81.3 (da 84.1 per la Germania), lo schema delle modalità delle variabili protocollo P6 (tipo di zona di residenza) dei singoli paesi è stato sostanzialmente modificato. Per tutte le nazioni le categorie sono state armonizzate e ricondotte a tre valori (zona rurale – cittadina e sobborghi/piccola area urbana – città/grande area urbana)

    A partire da Eurobarometer 81.3, per alcune nazioni lo schema delle modalità della variabile protocollo P7 (regione) è stato modificato, in particolare con l’introduzione delle categorie NUTS per Irlanda, Estonia e Croazia.

    Le variabili da gen1 a gen6 sono basate sull’età invece che sull’anno di nascita, quindi per alcuni rispondenti la categorizzazione può risultare leggermente inaccurata. Inoltre, ulteriori discrepanze possono essere dovute all’utilizzo del 2016, invece del 2017, come anno di riferimento.

    La creazione delle variabili qc1r “GENDER STEREOTYPE INDEX”, qc5r “MEN SHOULD PROMOTE GENDER EQUALITY INDEX” e qc7r “GENDER STEREOTYPES IN POLITICS INDEX” è documentata in modo sintetico nel report ufficiale. La ricostruzione integrale e i relativi controlli delle variabili calcolate non sono possibili, ma i dati corrispondono ai dati ufficiali.

    La variabile calcolata qc16t è stata corretta da GESIS in base ai valori delle variabili originarie da qc16_1 a qc16_6 e coerentemente con i report ufficiali.

    La domanda D43A/B “PHONE AVAILABLE – FIXED/MOBILE IN HH” non è stata somministrata ma è inclusa nel questionario base.

    Le date di rilevazione sul campo desumibili dai valori della variabile protocollo p1 (data dell’intervista) differiscono leggermente da quelle indicate nelle specifiche tecniche fornite da TNS per Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Spagna, Croazia, Lussemburgo, Austria, Polonia e Finlandia.

    I dati relativi alle variabili protocollo p8 (codice postale), p9 (numero del punto di campionamento), e p10 (numero dell’intervistatore) non sono disponibili.