SI398

Eurobarometro 96.1: futuro dell’Europa, diritti e principi digitali (2021)

European Commission

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2022-12-23
* prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
1.0.0

Changelog (release della fonte):

1.0.0 - 2022-08-04
* archive prerelease edition

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
974.73 KB
826.09 KB
altra documentazione
Website

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 96.1 sono i seguenti:

  • Futuro dell’Europa: conoscenza della Conferenza sul futuro dell’Europa e interesse a partecipare personalmente; questioni di maggiore rilevanza per il futuro dell’Europa; principali punti di forza e sfide per l’UE; opzioni che consentirebbero il progresso maggiore in merito alle sfide globali per il futuro dell’UE; valori meglio rappresentati dall’UE o da altri paesi (o gruppi di paesi); importanza attribuita ai diversi obiettivi dell’UE; cambiamento dell’immagine dell’UE nell’ultimo anno; vantaggi e svantaggi dell’appartenenza all’UE dei singoli paesi.
  • Diritti e principi digitali: importanza degli strumenti digitali e Internet nella propria vita presente e futura; vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di strumenti digitali e di Internet; modo in cui i diritti, come la libertà di espressione, la privacy o il principio di non discriminazione sono tutelati nell’Unione europea; modo in cui l’UE tutela i diritti nel mondo online; necessità che la Commissione Europea definisca e promuova un approccio europeo alla vita digitale.

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - società dell'informazione
  • LEGGE, CRIMINALITÀ E SISTEMI GIURIDICI - legislazione
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • SCIENZA E TECNOLOGIA - tecnologie dell'informazione
  • Nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: Individui residenti nei rispettivi paesi con età maggiore di 14 anni

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: questionario autocompilato via web (CAWI), intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 2 questionari in formato PDF (eng, ita); 1 file relativo alle note metodologiche in formato PDF (eng) (5 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Eurobarometer Data Service - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2021) Eurobarometro 96.1: futuro dell’Europa, diritti e principi digitali. Kantar Public [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI398. Versione del file di dati 1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    La presente wave di Eurobarometer è stata condotta durante la pandemia di COVID-19. Questo ha reso necessari alcuni cambiamenti nel processo di raccolta dei dati. In proposito, si consultino le informazioni riportate nelle specifiche tecniche del questionario.

    Il modulo di domande QA “Futuro dell’Europa” è stato implementato per conto e finanziato dal Parlamento Europeo, e replica parzialmente le domande poste in Eurobarometer 95.1 e 94.1.

    Il modulo di domande QB ´Diritti e principi digitali” è stato introdotto per la prima volta.

    I dati relativi alle variabili protocollo p8 (codice postale), p9 (numero punto di campionamento), e p10 (numero intervistatore) non sono disponibili.

    I nomi delle variabili demografiche standard sono stati modificati in base alle consuete denominazioni Eurobarometer.