SI365

Eurobarometer 88.3: atteggiamenti verso l’UE, Europa 2020, cittadinanza europea e uso dei media (2017)

European Commission

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2018-04-18
* Importazione della prima versione dei dati

Chiudi

Release:
1.0.0

Changelog (release della fonte):

1.0.0 - 2018-04-06
* Archive pre-release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
longitudinale (trend/cross-section ripetute)

Serie:
EB - Eurobarometro

Questionario:
242.27 KB
706.11 KB
altra documentazione
Website
Nesstar - data

L’indagine Eurobarometer è stata progettata per fornire un costante monitoraggio degli atteggiamenti politici e sociali nell’Unione europea. L’obiettivo generale, di conseguenza, è quello di conoscere gli atteggiamenti e le valutazioni dei cittadini europei su alcuni temi di ampio interesse generale. Le domande rispondono principalmente alle problematiche dell’integrazione europea, ma talvolta si soffermano anche a considerare problemi specifici dei singoli paesi o problemi comuni di natura economica, politica e sociale.

Gli argomenti di Eurobarometer 88.3 sono i seguenti:

  • La vita nell’Unione Europea: domande trend riguardanti le condizioni di vita, le questioni politiche più importanti, la fiducia nelle istituzioni, la soddisfazione per la democrazia, la percezione e gli atteggiamenti verso l’Unione Europea e l’Unificazione Europea, la conoscenza dell’Unione Europea;
  • Europa 2020: la strategia Europa 2020 (priorità politiche);
  • Crisi economica: l’impatto della crisi economica sul mercato del lavoro, misure politiche contro la crisi economica e finanziaria;
  • Cittadinanza europea: identificazione e senso di appartenenza alla propria città, al proprio Paese, all’Unione Europea e all’Europa;
  • Utilizzo dei media: fiducia, informazioni sulle questioni europee e politiche, social networks

I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA - politica economica
  • INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE - mass media
  • POLITICA - comportamento politico di massa, atteggiamenti e opinioni
  • POLITICA - politica internazionale e organizzazioni
  • SOCIETÀ E CULTURA - comportamento sociale e atteggiamenti
  • SOCIETÀ E CULTURA - mutamento sociale
  • SOCIETÀ E CULTURA - religione e valori
  • Nazioni: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia

    Unità geografica: ampiezza del comune

    Unità di analisi: individuo

    Universo: individui residenti nei rispettivi paesi con età maggiore di 15 anni

    Campionamento: 1.000 individui circa per paese. Campione stratificato multi-stadio

    Peso: Peso utilizzato. Vedere la documentazione per i dettagli

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, intervista personale assistita (CAPI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 dataset in formato Stata; 2 questionari in formato PDF (ita, eng); 1 file relativo alle note metodologiche in formato PDF (5 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    UniData – distributore ufficiale delle indagini Eurobarometer per l’Italia – garantisce l’accesso gratuito ai dati per gli utenti italiani previa registrazione. I dati sono distribuiti secondo la licenza definita dall'archivio dati GESIS (dati in categoria 0), disponibile a questo indirizzo. Per gli altri utenti è possibile fare riferimento al sito del GESIS.
    Contatto fonte: Boris Heizmann - GESIS

    Citazione:
    European Commission. (2017) Eurobarometer 88.3: atteggiamenti verso l’UE, Europa 2020, cittadinanza europea e uso dei media. TNS Opinion & Social [Producer]. GESIS - Leibniz Institute for the Social Sciences [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SI365. Versione del file di dati 1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.

    Note:

    I moduli Standard degli Eurobarometri previsti da questa indagine replicano molte delle questioni poste negli Eurobarometer 87.3 e 86.2.

    I dati per le variabili di protocollo p8 (codice postale) p9 (numero del punto di campionamento), p10 (numero dell’intervistatore)  non sono disponibili.