SN198

Indagine sulla realizzazione di politiche integrate per la sicurezza nelle città (2005-2006)

La percezione degli operatori dei servizi di Polizia Locale e delle Forze di Polizia Nazionale
Consiglio Regionale della Lombardia (Regione Lombardia)

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 19/03/2019
* prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
2018-10-24

Changelog (release della fonte):

2018-10-24
* changelog non disponibile

Chiudi

Disponibilità:
accesso limitato

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
cross-section

Note metodologiche:
Note metodologiche
altra documentazione

I dati si riferiscono a uno studio qualitativo sui processi di ristrutturazione che hanno riguardato i corpi di polizia (nazionale e locale), rispetto alle loro funzioni e ai loro modelli organizzativo-culturali. L’obiettivo della ricerca, di tipo esplorativo, è quello di indagare come le macro-trasformazioni delle condizioni di sicurezza e delle disposizioni normative si riflettano nell’organizzazione, nelle funzioni e nelle pratiche degli operatori di polizia. In particolare, lo studio vuole approfondire le conoscenze sulla natura, le funzioni, i compiti e il fabbisogno formativo delle Polizie Locali e di coloro che operano nei servizi di prossimità della Polizia di Stato.

 

Il corpus di dati è composto da 6 focus group e 18 interviste condotte in  tre differenti contesti lombardi: Milano, Bergamo e Varese. I focus group, due per ogni contesto, hanno coinvolto rispettivamente gli agenti e i funzionari di Polizia locale. Le interviste, invece, sono state realizzate coinvolgendo alcuni rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, e operatori delle forze di polizia (sia locale che di Stato) che operano nei territori selezionati. I dati raccolti riguardano: la percezione e la rappresentazione dei diversi contesti analizzati in relazione alle problematiche di sicurezza urbana; la percezione del ruolo professionale degli operatori di polizia; le funzioni e le attività svolte nella routine quotidiana; la valutazione e il livello di soddisfazione del proprio lavoro; i rapporto con la cittadinanza e il coordinamento con altre operatori di sicurezza.

Tutti i focus group e le interviste sono stati trascritti e resi disponibili in forma anonimizzata al fine di rendere non identificabile i partecipanti, garantendone quindi l’anonimato.


Parole chiave: , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • LAVORO E OCCUPAZIONE - formazione professionale
  • LEGGE, CRIMINALITÀ E SISTEMI GIURIDICI - criminalità
  • LEGGE, CRIMINALITÀ E SISTEMI GIURIDICI - predisposizione e attuazione di legge
  • Nazioni: Italia

    Copertura geografica:
    Città di Milano
    Città di Bergamo
    Città di Varese

    Unità geografica: non pertinente

    Unità di analisi: individuo, organizzazione

    Universo: Attori istituzionali e operatori delle forze dell'ordine nelle città di Milano, Bergamo e Varese

    Campionamento: 29 individui (focus group) e 19 individui (interviste). Campione di convenienza. La selezione dei partecipanti è avvenuta contattando direttamente i Comandi di Polizia locale e i Commissariati di Polizia di Stato nelle tre città considerate, i quali hanno successivamente provveduto alla selezione degli agenti e dei funzionari da coinvolgere nella ricerca. Attraverso la richiesta inoltrata alle forze dell'ordine, il team di ricerca ha esplicitato la necessità di includere nella selezione agenti e/o funzionari direttamente coinvolti nei servizi di prossimità, oppure in possesso di una loro adeguata conoscenza.

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: intervista faccia a faccia, focus group

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 6 trascrizioni di focus group in formato Word (ita), 18 trascrizioni di intervista in formato Word (ita), 1 file PDF con le traccie dei focus group e di intervista (ita), 1 file PDF con le note metodologiche (ita), 1 file PDF con il Data List (ita), 1 file PDF con le note dell'archivio (ita) (28 file)

    Documentazione:

    Note dell'archivio (pdf):
    Traccia (pdf):
    Data List (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    1. Consiglio Regionale della Lombardia, & IReR. (2007). Indagine sulla realizzazione di politiche integrate per la sicurezza nelle città: la percezione degli operatori dei servizi di Polizia Locale e delle forze di Polizia Nazionale. Milano, Italia: IReR

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono distribuiti esclusivamente per fini di ricerca e didattica, e previa autorizzazione del proprietario. I dati non possono essere forniti a soggetti terzi, a titolo gratuito o oneroso, neppure in forma parziale. Per accedere ai dati contattare direttamente l'archivio UniData.

    Citazione:
    Consiglio Regionale della Lombardia. (2005-2006) Indagine sulla realizzazione di politiche integrate per la sicurezza nelle città. Istituto regionale di ricerca della Lombardia [Producer]. Sonia Stefanizzi [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN198. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN198-1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.