SN181

Struttura della comunicazione e coalition-proof (2013)

Mantovani, Marco (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 26/07/2017
* prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
16/04/2016

Changelog (release della fonte):

2016-04-16
* prima release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
cross-section

Serie:

Note metodologiche:
Note metodologiche
altra documentazione
Nesstar - metadata

I dati si riferiscono a uno studio sperimentale realizzato con l’obiettivo di analizzare il ruolo della struttura della comunicazione in un gioco di coordinamento a tre giocatori.

 

L’esperimento ha coinvolto 210 soggetti, distribuiti in 12 sessioni sperimentali, ed è stato organizzato in quattro trattamenti. Per ogni trattamento i soggetti giocano quattro turni del dilemma del prigioniero, e in ogni trattamento viene implementato una delle quattro strutture simmetriche di comunicazione (nessuna comunicazione, comunicazione pubblica, comunicazione privata, entrambe le comunicazioni pubblico-privata). Per ogni turno i giocatori esplicitano le proprie credenze relative al comportamento degli avversari (credenze di primo ordine), svolgono quattro fasi di comunicazione tra loro, compiono la propria scelta, esplicitano le proprie credenze relative alle credenze degli avversari relative al proprio comportamento (credenze di secondo ordine), e ricevono un feedback sul gioco e sullo scambio di credenze (per maggiori dettagli sul disegno dell’esperimento si rimanda alle Note Metodologiche).

 

Il dataset è organizzato in 10.608 osservazioni: una osservazione per ogni messaggio inviato da ogni soggetto in ogni fase di comunicazione nei trattamenti dove è prevista la comunicazione, e una osservazione per ogni turno di trattamento senza comunicazione. Riassumendo, il dataset contiene 8 osservazioni per 54 soggetti relative al trattamento senza comunicazione, 32 osservazioni per 48 soggetti relative ai trattamenti con comunicazione pubblica, 64 osservazioni per 54 soggetti relative ai trattamenti con comunicazione privata, 96 osservazioni per 54 soggetti relative ai trattamenti con entrambe le comunicazioni (publica and privata).


I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • ECONOMIA
  • Nazioni: Germania

    Copertura geografica:
    Germania: Berlino

    Unità geografica: non pertinente

    Unità di analisi: individuo, evento/processo

    Universo: Nessun universo di riferimento

    Campionamento: 210 individui. I dati non sono di tipo campionario

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: esperimento

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato STATA; 1 file PDF con le note metodologiche (eng); 1 file PDF con il codebook (eng); 1 file PDF con gli screenshot del software utilizzato nell'esperimento (eng) (4 file)

    Documentazione:

    Codebook (pdf):
    Documentazione (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    1. Grandjean G., Mantovani M., Mauleon A., Vannetelbosch V. (2017). Communication structure and coalition-proofness – Experimental evidence. European Economic Review, 94, 90-102. doi: 10.1016/j.euroecorev.2017.02.007

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono distribuiti secondo la licenza Creative Commons – Attribuzione 4.0, disponibile a questo indirizzo.
    Contatto fonte: Marco Mantovani

    Citazione:
    Mantovani, Marco. (2013) Struttura della comunicazione e coalition-proof. Mantovani, Marco [Producer]. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN181. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN181-1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.