17/04/2014

International Summer School in Metodi di Ricerca Qualitativa – Grounded Theory for social justice

Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’università di Trento, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, organizza la quinta edizione dell’International Summer School in Metodi Qualitativi per la Ricerca nel campo dell’educazione sul tema “Grounded Theory for Social Justice. La Summer School ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro teorico e strumenti pratici per condurre ricerche qualitative rispetto al tema della giustizia sociale.

 

In particolare il corso è finalizzato alla formazione e all’acquisizione di competenze relative all’utilizzo della Grounded Theory in ambito educativo attraverso un percorso formativo accademico sulle strategie di analisi dei dati, la costruzione di teorie a partire dai dati, e guidando lo studente attraverso l’esplorazione dei metodi legati alla Grounded Theory.

 

Le lezioni programmate riguardano:

 

  • Introducing Qualitative Methods for Social Justice in EducationMassimiliano Tarozzi
  • Social Justice Research ParadigmPenny Jane Burke
  • Grounded Theory for Social Justice ResearchKathy Charmaz
  • Coding LabLuca Ghirotto e Francesca Rapanà

Il corso si terrà presso il Dipartimento di Scienze Cognitive dal 18 Giugno al 21 Giugno 2014. Possono partecipare tutti gli studenti, dottorandi, assegnisti e ricercatori interessati ai metodi della Grounded Theory (è preferibile essere già in possesso di un’esperienza minima nella GT). Il corso si terrà in lingua inglese.

 
La deadline è fissata per il giorno 30 aprile 2014.

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Summer School.