SN228

Educare a distanza, educare nell’emergenza (2020)

Antonietti, Maja (Università degli Studi di Parma)
Guerra, Monica (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
Luciano, Elena (Università degli Studi di Parma)

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2021-11-17
* prima importazione dello studio
* sono state effettuate alcune modifiche al dataset originale, descritte nelle note dell'archivio

Chiudi

Release:
2021-04-06

Changelog (release della fonte):

2021-04-06
* prima release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
cross-section

Questionario:
342.02 KB
altra documentazione

Lo studio intende descrivere le azioni messe in atto dai servizi educativi durante l’emergenza da COVID-19 nella primavera del 2020, al fine di comprendere come nidi e scuole dell’infanzia hanno risposto alla situazione di emergenza.
L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere come educatori, insegnanti e coordinatori pedagogici di servizi educativi per l’infanzia 0-6 hanno affrontato il periodo del lockdown e conseguentemente come sono state declinate la relazione educativa, le proposte, le azioni di coinvolgimento, la formazione, la progettazione e la documentazione pedagogica.
Attraverso un questionario somministrato ai servizi per l’infanzia principalmente della Lombardia ed Emilia-Romagna nei primi mesi del lockdown, sono stati indagati i cambiamenti introdotti con l’intento di comprendere vissuti e interrogativi etico-morali, modifiche delle progettualità, condizioni per una continuità dei processi educativi attraverso relazioni rinnovate, capaci di fare emergere i tratti salienti e generativi dell’educare.


I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • EDUCAZIONE - insegnamento
  • SALUTE - malattie e condizioni di salute particolare
  • SCIENZA E TECNOLOGIA - tecnologie dell'informazione
  • Nazioni: Italia

    Unità geografica: regione

    Unità di analisi: individuo

    Universo: Educatori, insegnanti e coordinatori pedagogici di servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni

    Campionamento: 413 individui. Campione di convenienza. Per ulteriori informazioni vedere la documentazione allegata

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: questionario autocompilato via web (CAWI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 file PDF con il questionario (ita); 1 file PDF con le note metodologiche (ita); 1 file PDF con le note dell'archivio (ita); 1 file PDF con il codebook (ita) (5 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche (pdf):
    Codebook (pdf):
    Note dell'archivio (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    1. Antonietti, M., Guerra, M., & Luciano, E. (2020). Trasformare la relazione educativa nelle situazioni di emergenza: un’indagine nei servizi 0-6 al tempo del Covid-19. Pedagogia oggi, 18(2), 63-75. DOI: 10.7346/PO-­022020-05

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono distribuiti esclusivamente per fini di ricerca e didattica e per un utilizzo non commerciale, e non possono essere forniti a soggetti terzi, a titolo gratuito o oneroso, neppure in forma parziale.
    Contatto fonte: Monica Guerra

    Citazione:
    Antonietti, Maja; Guerra, Monica; Luciano, Elena. (2020) Educare a distanza, educare nell’emergenza. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN228. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN228-1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.