SN225

Validazione e valutazione psicometrica della versione italiana della scala di paura da COVID-19 (2020)

Paolo Soraci (Associazione Italiana Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo)

Versione:
1.0

Changelog (versione dell'archivio):

1.0 - 2021-06-01
* prima importazione dello studio

Chiudi

Release:
2021-04-27

Changelog (release della fonte):

2021-04-27
* prima release

Chiudi

Disponibilità:
accessibile

UniData prevede due tipi di accesso:

  • accessibile
    (tutti gli utenti possono accedere a questa indagine - può essere previsto un rimborso spese)
  • accesso limitato
    (l'accesso all'indagine è soggetta a restrizioni - vedi più avanti)

Tipo di dato:
individuali

Modalità di indagine:
cross-section

Questionario:
125.16 KB
altra documentazione
Nesstar - metadata

L’avvento del COVID-19 in tutto il mondo ha portato a conseguenze sulla salute delle persone, sia fisiche che psicologiche, come paura e ansia. Questo è il caso dell’Italia, uno dei paesi più colpiti dalla pandemia. Data l’accresciuta paura nei confronti della COVID-19 in Italia, lo studio ha proposto e validato la versione italiana della Fear of COVID-19 Scale (FCV-19S; cfr. Ahorsu, D. K., Lin, C. Y., Imani, V., Saffari, M., Griffiths, M. D., & Pakpour, A. H. (2020). The Fear of COVID-19 Scale: Development and Initial Validation. International journal of mental health and addiction, 1–9. Advance online publication. https://doi.org/10.1007/s11469-020-00270-8) e ne ha analizzato le proprietà psicometriche.
Il campione è composto da circa 250 partecipanti italiani ai quali sono state somministrate la versione italiana della FCV-19S, la Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) e la Severity Measure for Specific Phobia-Adult (SMSP-A). Il dataset contiene, oltre alle informazioni socio-demografiche, i valori rilevati nel campione sui sette item della FCV-19S tradotta in italiano.


I dati possono essere scaricati liberamente, previa registrazione. Una volta registrati e loggati nel sito, cliccare sull’icona verde  che apparirà nel box a destra.



Parole chiave: , , ,


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter

Topic Classification:

  • PSICOLOGIA
  • SALUTE - livello di salute
  • SALUTE - malattie e condizioni di salute particolare
  • Nazioni: Italia

    Unità geografica: stato

    Unità di analisi: individuo

    Universo: Cittadini di lingua italiana con età maggiore o uguale a 18 anni

    Campionamento: 249 individui. Campione di convenienza

    Peso: L'indagine non prevede pesi

    Metodo di raccolta dati: questionario autocompilato via web (CAWI)

    File forniti all'utente: UniData fornisce: 1 dataset in formato SPSS; 1 file PDF con il questionario (ita); 2 file PDF con le note metodologiche (ita e eng); 2 file PDF con il codebook (ita e eng) (6 file)

    Documentazione:

    Note metodologiche (pdf):
    Codebook (pdf):
    Documentazione DDI:
    DDI Documentation

    Pubblicazioni:

    Soraci, P., Ferrari, A., Abbiati, F. A., Del Fante, E., De Pace, R., Urso, A., & Griffiths, M. D. (2020). Validation and psychometric evaluation of the Italian version of the Fear of COVID-19 Scale. International Journal of Mental Health and Addiction, 1-10. https://doi.org/10.1007/s11469-020-00277-1

    Restrizioni nell'uso dei dati:
    I dati sono distribuiti esclusivamente per fini di ricerca e didattica e per un utilizzo non commerciale. Non possono essere forniti a soggetti terzi, a titolo gratuito o oneroso, neppure in forma parziale.
    Contatto fonte: Paolo Soraci - Associazione Italiana Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo

    Citazione:
    Paolo Soraci. (2020) Validazione e valutazione psicometrica della versione italiana della scala di paura da COVID-19. UniData - Bicocca Data Archive, Milano. Codice indagine SN225. Versione del file di dati 1.0 doi:10.20366/unimib/unidata/SN225-1.0

    Obblighi per l'utente:
    L’utente è obbligato a citare i dati e la documentazione distribuiti da UniData all’interno delle proprie pubblicazioni, utilizzando le informazioni riportate sopra. L’utente è altresì tenuto ad inviare a UniData le eventuali indicazioni bibliografiche delle pubblicazioni che fanno uso dei dati distribuiti.

    Disclaimer:
    La fonte che ha prodotto i dati e UniData che li ha distribuiti non rispondono per alcun utilizzo improprio dei dati e delle elaborazioni pubblicate.